Connect with us

Alto Adige

Costruzioni in Alto Adige: 2025 positivo, ma prudenza per il 2026

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel 2025 il settore delle costruzioni altoatesino ha mantenuto un alto livello di attività: il 90% delle imprese si è detto soddisfatto della redditività, con un utilizzo della capacità produttiva vicino al 90% e circa 18.500 addetti, il 2,1% in più rispetto all’anno precedente.

Fatturati e investimenti, in particolare in macchinari, sono cresciuti, e la redditività ha beneficiato dell’aumento dei prezzi alla clientela.

L’ingegneria civile è stata sostenuta dagli appalti legati al PNRR, mentre anche il comparto degli impianti e dei lavori di completamento ha confermato buoni risultati.

Per i prossimi mesi, però, gli operatori prevedono un rallentamento della domanda, legato alla conclusione del PNRR e all’incertezza sugli effetti della crisi in Medio Oriente, che potrebbe ritardare le decisioni di investimento. La redditività dovrebbe comunque restare soddisfacente, anche se non sono attesi ulteriori aumenti di fatturato.

Il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea il ruolo cruciale della domanda pubblica: gli appalti restano fondamentali per sostenere il settore, con la raccomandazione di favorire anche le imprese più piccole per preservare il tessuto imprenditoriale locale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti