Connect with us

Bolzano

Covid: da lunedì 19 aprile al via la campagna di autotest volontari gratuiti a Bolzano

Pubblicato

-

Anche il Comune di Bolzano sostiene l’iniziativa promossa dalla Asl a livello provinciale per i test nasali antigenici gratuiti autosomministrati su base volontaria. A partire da lunedì 19 aprile in via sperimentale dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 18.00 sarà possibile effettuare un test nasale autosomministrato in una delle cinque stazioni di test dislocate nei quartieri cittadini.

Si tratta della sala polifunzionale Rosenbach in piazza Nikoletti a Oltrisarco; della sala Europa in via del Ronco nel quartiere Europa-Novacella; della sala Ortles in piazzetta Anne Frank a Don Bosco; della sala posta all’ultimo piano di Casa Altmann in via Fago per il quartier Gries-Quirino e del tendone allestito dalla Provincia in piazza Magnago per il quartiere Centro-Piani-Centro.

Potranno effettuare il test i cittadini residenti a Bolzano (minori compresi se accompagnati) e le persone con sede di lavoro nel capoluogo altoatesino. Per poter effettuare i tamponi nasali, necessaria la prenotazione da effettuarsi online accedendo al sito del Comune (www.comune.bolzano.it) sull’apposita piattaforma/sistema di prenotazione attiva a partire da lunedì 19 aprile, oppure telefonicamente al numero 0471-997808,  con orario: lun-ven 8:30-12:30 14:00-17:00.

Pubblicità
Pubblicità

Il sistema di prenotazione dei testi nasali è stato interamente realizzato dall’Ufficio Informatica e Telecomunicazioni del Comune di Bolzano ed è in parte stato già testato come modalità di prenotazione standard degli appuntamenti per i Centri Civici. Ogni cittadino potrà liberamente prenotare il proprio test. Una decina di minuti  il tempo stimato necessario per accedere, effettuare il test e lasciare la stazione. L’esito del test sarà comunicato via mail con pdf criptato e codice di sblocco inviato via sms. In caso di positività, prevista la “presa in carico” da parte dell’Azienda Sanitaria.

La Croce Rossa e la Croce Bianca metteranno a disposizione un loro coordinatore per ogni sede di test nasali, mentre il materiale sanitario per i test ed i contenitori per la raccolta degli stessi (rifiuti speciali sanitari), saranno messi a disposizioni dall’ASL.

I test antigenici rapidi gratuiti al Palasport di via Resia proseguiranno  sino a fine mese con orario dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 18.00. 

NEWSLETTER

Archivi

  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.
  • Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco
    L’Agenzia delle Entrate rinforza l’organico e assume due mila “ agenti segreti” per potenziare la lotta all’evasione. Con i fondi del Recovery Fund arriveranno anche nuove assunzioni mirate proprio a rinforzare il campo della lotta... The post Lotta all’evasione: arrivano gli “agenti 007” del fisco appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza