Società
“Da community a comunità”: venerdì e sabato il convegno al Vinzentinum di Bressanone
“Da community a comunità: la Chiesa tra presenza mediatica e comunità vissuta”: questo il titolo del convegno pastorale in programma il 20 e 21 settembre all’Istituto Vinzentinum di Bressanone.
Il tema del nuovo anno pastorale mette al centro i testi e le decisioni assunte nel corso del Sinodo diocesano per quanto riguarda gli ambiti della “formazione” e della “cultura e comunicazione”.
Venerdì mattina alle 9, dopo la preghiera iniziale, Reinhard Demetz, direttore dell’ufficio pastorale diocesano presenterà il tema del nuovo anno pastorale.
“Tra Vaticano e parrocchia: uno sguardo critico sulla comunicazione vaticana e possibili vie di sviluppo” è il titolo dell’intervento di Gudrun Sailer, giornalista di Vatican News, che prenderà la parola alle 9.30.
A delineare quello che è il ruolo dei social media nella comunicazione oggi sarà invece il giornalista Luigi “Gigio” Rancilio, responsabile dei social media di Avvenire.
Venerdì pomeriggio il focus sarà rivolto alla comunicazione locale. Alle 14.15 Martin Lercher, teologo e giornalista del quotidiano Dolomiten, si soffermerà a riflettere sulla presenza della Chiesa altoatesina nei media locali. Seguirà, alle 14.45, l’intervento di Floriana Gavazzi, giornalista capo servizio di Rai Alto Adige, dal titolo “Il mondo dei media italiani in Alto Adige e le sfide della digitalizzazione: opportunità e sfide per la Chiesa”.
I relatori della giornata si confronteranno, quindi, a partire dalle 15.30, in una tavola rotonda moderata da Reinhard Demetz. La giornata si concluderà alle 16.45 con la recita dei Vespri.
La giornata di sabato 21 settembre sarà dedicata alla relazione programmatica del vescovo Ivo Muser che prenderà la parola alle 9.15, dopo la preghiera iniziale. Mons. Muser traccerà le linee del nuovo anno pastorale, parlerà dei progetti che gli uffici diocesani hanno in cantiere per i prossimi mesi e risponderà alle domande della sala.
Nella seconda parte della mattinata, introdotte dal vicario generale Eugen Runggaldier, saranno consegnate le onorificenze per meriti nella Diocesi. Il convegno pastorale, promosso da Accademia Cusanus in cooperazione con l’Ufficio pastorale diocesano, si concluderà alle 12 con la preghiera dell’Angelus.
Dal momento che l’Accademia Cusanus è attualmente in fase di ristrutturazione, il convegno sarà ospitato quest’anno all’Istituto Vinzentinum. Ai lavori sono invitati sacerdoti, diaconi e religiosi, operatori della pastorale, in particolare i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e i responsabili parrocchiali.
I relatori parleranno nella loro madrelingua ed è previsto un servizio di traduzione simultanea. Anche quest’anno il Seminario maggiore offre ai partecipanti al convegno la possibilità di pernottare. Chi fosse interessato è pregato di rivolgersi alla segreteria del Seminario, telefonando allo 0472 271121.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
