Connect with us

Alto Adige

Da Innsbruck a Fortezza senza più interruzioni: Wilma abbatte l’ultimo diaframma sotto le Alpi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Wilma ha frantumato il traguardo dei cinquantacinque chilometri sotto le Alpi. Una distanza che da Innsbruck a Fortezza, adesso, è un unico tunnel. Il traguardo è arrivato con l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria di linea ovest della Galleria di Base del Brennero.

Così, sotto la montagna, una serie di gallerie fino questo momento separate sono, per i più fedeli a questo progetto, finalmente, state unite in un unico percorso continuo.

Da non dimenticare che, per arrivare fino a questo punto, la fresa Wilma ha macinato quasi sette chilometri e mezzo di roccia, accompagnando il proprio avanzamento con migliaia di rotazioni della gigantesca ruota da taglio.

Alle sue spalle rimangono anche più di ventitré mila conci posati per rivestire la galleria e il passaggio attraverso alcuni dei tratti geologicamente più complessi del percorso, comprese zone caratterizzate dalla presenza di faglie.

Questo abbattimento segna quindi un passaggio d’un certo spessore per la Galleria di Base del Brennero: per la prima volta l’intera galleria di linea ovest può essere percorsa, almeno sotto il profilo dello scavo, senza interruzioni lungo i suoi circa 55 chilometri.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti