Connect with us

Bolzano

Da lunedì viale Trento riapre a doppio senso di marcia e con il nuovo display a led

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I bolzanini dovranno pazientare ancora questo fine settimana e poi, all’arrivo del mezzogiorno di lunedì, viale Trento ritornerà a doppio senso di marcia.

La notizia è stata divulgata dal sindaco Claudio Corrarati, nello spiegare che il provvedimento diventerà ufficiale una volta completata l’installazione di un nuovo pannello elettronico informativo.

Nel dettaglio, nelle vicinanze della rotonda di ponte Roma verrà posizionato un display a led, programmato per indicare in tempo reale la disponibilità dei posti auto nei parcheggi del centro. In più segnala eventuali code.

Occorre far presente che in città, dopo quello già attivo in via Marconi, è il secondo impianto con questa tecnologia.

“Testeremo attentamente e da subito gli effetti della riapertura a doppio senso di marcia sul traffico cittadino – dichiara Corrarati –. L’obiettivo è raccogliere dati oggettivi per decidere se rendere la misura definitiva, oppure se ripristinare la viabilità precedente.”

Il nuovo sistema informativo, annota il primo cittadino, si propone d’aiutare a prevenire la congestione del traffico, evitando che gli automobilisti, come si anticipava alcune frasi fa, si trovino senza parcheggio solamente una volta arrivati in centro.

Su viale Trento serve ricordare che sono in corso i lavori di realizzazione del nuovo tunnel ferroviario del Virgolo, un’opera definita strategica per la mobilità cittadina.

Altro aspetto importante riguarda proprio le attività di cantiere, perché in futuro potrebbero comportare ulteriori e temporanee modifiche alla viabilità.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti