Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Daniel Frank fa “dieci” con la maglia del Bolzano

Pubblicato

-

Conferma importante per l’HCB Alto Adige Alperia. Daniel Frank, uno dei giocatori simbolo dei tempi recenti dei Foxes, si prepara ad affrontare infatti la sua decima stagione con la maglia dei Foxes.

Frankieormai non ha più bisogno di presentazioni. Dall’approdo dell’HCB in EBEL (oggi ICE Hockey League), il 28enne meranese si è ritagliato sempre più spazio, sgomitando con la sua tenacia e la sua grinta, dimostrando negli ultimi anni anche grandi doti di leadership dentro e fuori dal ghiaccio e diventando una pedina fondamentale dello scacchiere biancorosso. A Bolzano ha alzato al cielo anche due Karl Nedwed Trophies, nel 2014 e nel 2018. Non solo: Frank è diventato protagonista anche della Nazionale Italiana, della quale due anni fa è diventato anche capitano.

Con 482 presenze già all’attivo tra campionato e Champions Hockey League, Frank punta quindi al traguardo delle 500, tagliato per ultimo in ordine di tempo da Marco Insam: “Se guardo indietro al 2013, quando sono arrivato a Bolzano, sicuramente non mi aspettavo che sarei arrivato fin quispiega Frank –, anche se il mio obiettivo è sempre stato quello di restare con i Foxes il più a lungo possibile, diventando un titolare fisso. Negli anni ho provato a prendermi sempre più responsabilità, ho lavorato tanto e adesso sto raccogliendo i frutti di quanto fatto. Ma sono consapevole che non si smette mai di imparare, di lavorare duro e sono pronto a continuare come ho sempre fatto”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Frank sa che serve un cambio di rotta rispetto all’anno scorso: “Sicuramente serve un rinnovamento, un po’ d’aria fresca – afferma –, in più bisognerà iniziare a far crescere qualche giovane, che nei prossimi anni dovrà svolgere il ruolo di noi “senatori”: sarà proprio nostro compito quest’anno sopperire all’assenza di Toni (Bernard). Sono felice di poter lavorare sotto la guida di Glen Hanlon: è un allenatore dalla grandissima esperienza e sicuramente saprà aiutarci. Quest’anno ci servirà senza ombra di dubbio più continuità, dobbiamo creare un bel gruppo dentro e fuori dal ghiaccio”.

Poi qualche parola sulla Nazionale Italiana, di cui è capitano: “Abbiamo fatto tutto sommato un buon Mondialecosì Frank –, purtroppo non sono arrivati i risultati, ma è mancato davvero poco e c’è ancora grande rammarico per la sconfitta contro la Francia: credo però che ci siano stati dei passi avanti e vogliamo e dobbiamo far meglio in futuro”.

Infine un commento sull’approdo in ICE Hockey League dell’Asiago: “E’ un grande opportunità per l’hockey italiano, che con tre squadre in ICE può sicuramente crescere e dare spazio a nuovi talenti. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto modo di giocare contro gli stellati in match ufficiali, quindi sarà una sfida piena di stimoli per noi sul ghiaccio, così come per i tifosi”, conclude l’attaccante biancorosso.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Alto Adige3 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Arte e Cultura1 giorno fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Ancora un altro grande incendio boschivo in Alto Adige: oltre 150 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni

Bolzano1 giorno fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige1 giorno fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Sport1 giorno fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Alto Adige2 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Ambiente Natura1 giorno fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Italia ed estero3 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza