Connect with us

Sport

Domani a Tampere il sorteggio della Champions Hockey League 2023/24

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mancano poche ore ormai e l’HCB Alto Adige Alperia potrà conoscere gli avversari che affronterà sulle piste europee nel corso della prossima stagione. E’ previsto infatti per domani, alle ore 16:00 italiane presso la Nokia Arena di Tampere (Finlandia), il sorteggio che darà forma alla prossima Champions Hockey League.

Il nuovo format e le urne – La kermesse internazionale, giunta alla sua nona edizione, si ripresenta con un format completamente rivoluzionato e una riduzione del numero delle squadre partecipanti, che passano da 32 a 24. Non esisteranno più i classici gironi, ma ogni squadra giocherà sei partite contro sei avversarie diverse, tre in casa e tre in trasferta: verrà poi stilata una classifica generale e le prime 16 si affronteranno nella fase a eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. I playoffs si svolgeranno come sempre: due partite andata e ritorno, una in casa e una in trasferta con somma dei goal, ma al contrario del passato non si svolgerà un altro sorteggio, ma le squadre verranno accoppiate in base al piazzamento della regular season (1^ contro 16^, 2^ contro 15^ e così via).

Per il sorteggio della stagione regolare le squadre sono state divise in quattro urne da sei squadre ciascuna, in base ai risultati ottenuti nei vari campionati l’anno scorso e al ranking della lega nel sistema CHL. L’HCB è stato posizionato nell’urna B, insieme a Ocelari Trinec, Skelleftea, Biel-Bienne, Lukko Rauma e Ingolstadt.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I Foxes quindi non se la vedranno con nessuna di queste squadre, ma giocheranno invece contro due avversarie per ognuna delle rimanenti urne: due partite contro le squadre dell’urna A (una in casa e una in trasferta), due contro le squadre dell’urna C e due contro le squadre dell’urna D.

Nella prima fase i biancorossi non potranno incrociare le stecche nemmeno contro formazioni della ICE Hockey League, quindi contro Salisburgo (urna A) e Innsbruck (urna C). Il calendario verrà svelato nei giorni successivi al sorteggio, che verrà trasmesso su tutti i canali della Champions Hockey League: https://bit.ly/CHLDraw2023

Urna A: Tappara Tampere (FIN), Växjö Lakers (SWE), Geneve-Servette (SUI), Ilves Tampere (FIN), Red Bull München (DEL), Red Bull Salzburg (ICEHL)

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Urna B: Ocelari Trinec (CZE), Skelleftea AIK (SWE), EHC Biel-Bienne (SUI), Lukko Rauma (FIN), ERC Ingolstadt (DEU), HC Bolzano (ICEHL)

Urna C: Dynamo Pardubice (CZE), Färjestad Karlstad (SWE), Rapperswil-Jona Lakers (SUI), Lahti Pelicans (FIN), Adler Mannheim (DEL), HC Innsbruck (ICEHL)

Urna D: Vitkovice Ridera (CZE), Rouen Dragons (FRA), Stavanger Oilers (NOR), Aalborg Pirates (DEN), Belfast Giants (GBR), HC Kosice (SVK)

I precedenti – Grazie al primo posto in regular season ottenuto nel corso della stagione 2022/23, il Bolzano si è qualificato alla CHL per la quinta volta nelle ultime dieci stagioni. Nel 2014, prima partecipazione, i Foxes non erano riusciti a passare alla fase a eliminazione diretta, chiudendo al terzo posto il girone con Linköping, TPS Turku e Dynamo Pardubice; nel 2018 centrarono invece un eccezionale secondo posto nel girone di ferro con Skelleftea, Helsinki e Tychy, uscendo poi agli ottavi di finale per mano dello Skoda Plzen; anche nel 2021 l’HCB riuscì a sbarcare tra le 16 migliori squadre d’Europa, chiudendo in seconda piazza il gruppo con Salisburgo, Jastrzebie e Frisk Asker e uscendo agli ottavi contro il Lukko Rauma, perdendo la gara d’andata e non disputando quella di ritorno per via di un’ondata di Covid che investì la squadra finlandese. Oltre ai tre precedenti giocati, da segnalare anche la stagione poi cancellata per la pandemia nel 2020, che fa quindi salire a cinque le qualificazioni totali.

L’albo d’oro della CHL – La coppa non ha mai lasciato i confini della Scandinavia: sei le vittorie svedesi, due quelle finlandesi. Il Frölunda è la squadra che detiene più titoli, ben quattro: la compagine svedese, però, per la prima volta dalla nascita della CHL non si è qualificata alla prossima edizione.

2015: Lulea Hockey (SWE), 2016: Frölunda Gothenburg (SWE), 2017: Frölunda Gothenburg (SWE), 2018: JYP Jyväskylä (FIN), 2019: Frölunda Gothenburg (SWE), 2020: Frölunda Gothenburg (SWE), 2021: Rögle Ängelholm (SWE), 2022: Tappara Tampere (FIN).

NEWSLETTER

Italia & Estero4 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano2 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano4 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Italia & Estero4 settimane fa

Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”

Bolzano Provincia4 settimane fa

Furto di due PC portatili e quattro orologi. Fermato 25enne straniero

Bolzano4 settimane fa

Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione

Bolzano3 settimane fa

Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino

Ambiente Natura4 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano2 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Società4 settimane fa

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Consigliati4 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Abitare3 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

Sport4 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Italia ed estero4 settimane fa

Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala

Bolzano Provincia4 settimane fa

Giovane in bicicletta, aggredito e minacciato con un coltello al parco. Denunciati due italiani

Archivi

Categorie

più letti