Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Sono davvero numerose e diverse tra loro le iniziative in programma domenica 2 aprile per l’edizione 2023 di ReCYCLE, la festa del riuso in movimento che torna per la 4a volta dopo 3 anni di stop dovuti alla pandemia in una città che per un giorno sarà senz’auto dalle 10.30 alle 16.00 e che vivrà tra le altre, anche la 38a edizione di VIVICITTA‘ la famosa corsa urbana per i diritti che si svolge in contemporanea in decine di città italiane.

Quartier generale della manifestazione:  piazza del Tribunale dove alle 10.30 sarà dato il via anche a VIVICITTA’.  In una piazza animata e colorata,  varie  proposte, iniziative e opportunità legate al tema del ri-uso e del movimento ed in generale ad un utilizzo più attento e consapevole di tutto ciò che ci circonda.

ReCYCLE 2023 è stata presentata ieri in municipio dall’Assessora comunale all’Ambiente Chiara Rabini che ha sottolineato l’importanza di un evento in grado di coinvolgere in maniera attiva e positiva tutta la cittadinanza. In piazza Tribunale dalle 10.30 alle 16.00 la Biblioteca Civica proporrà un “Mercatino del libro“, con la possibilità di portare a casa un libro e partecipare così attivamente ad un progetto solidale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I “Cacciatori di Briciole” presenteranno il progetto di volontariato per combattere lo spreco alimentare. La “Ciclofficina Mobile” offrirà piccole riparazioni con i meccanici della coop. Novum. Ci sarà poi la possibilità di prendere e lasciare oggetti vari grazie all’Ufficio Ambiente del Comune così come accade di norma in occasione della  “Festa degli ingombranti”.

Non mancherà la gastronomia con i punti di ristoro e cucina degli Alpini dell’ANA. L’associazione “Hands” presenterà tappeti artigianali in cotone riciclato realizzati a mano su antichi telai grazie ad un progetto di reinserimento lavorativo.  Ci sarà poi anche l’associazione “Ploggers Bolzano” e la possibilità di correre facendo del bene all’ambiente; interrompendo la corsa o la camminata con piegamenti si potranno raccogliere contemporaneamente i rifiuti da terra.

Presente anche la SEAB (rappresentata in conferenza stampa da Selma Sutic) con uno stand dedicato all’acqua di Bolzano e con le informazioni sulla raccolta differenziata. Infine l’associazione “Slam” offrirà animazione di strada con giostra a pedali e attrezzi di equilibrio. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

E’ toccato poi a Gabriella Dalla Lana presidente del Comitato regionale della UISP presentare il programma di VIVICITTA’ – LA CORSA DEI DIRITTI che torna  dopo 3 anni di stop. La 38a edizione della famosa corsa cittadina, si svolgerà in contemporanea in decine di città dal Nord al Sud Italia. A Bolzano partenza prevista alle ore 10.30 da piazza Tribunale.

Tre le distanze a disposizione dei partecipanti: una 10 KM COMPETITIVA (un percorso cittadino di 5 KM da ripetere due volte) aperta a tutti gli atleti agonisti a partire dai 16 anni. Possibilità di iscrizione solo on-line sul sito: www.uisprenota.com/vivicitta fino al 29 marzo compreso. Attenzione: non sarà possibile iscriversi il giorno della gara direttamente in Piazza Tribunale.

Quindi una 5 KM LUDICO-MOTORIA: una corsa aperta a tutti con rilevamento cronometrico con iscrizione on-line sul sito: www.uisprenota.com/vivicitta sempre fino al 29 marzo o in questo caso anche direttamente in piazza Tribunale domenica mattina dalle 08.30 alle 10.00.

Infine una  500MT MINI RUN BABY, ossia una corsa riservata ai bambini fino a 12 anni con iscrizione direttamente in piazza Tribunale dalle 09.00 alle 11.00. Per tutti i partecipanti pacco gara con T-Shirt e Pasta Party. 

Il direttore dell’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano Renato Spazzini ha ricordato le modalità di chiusura al traffico della città secondo un schema ormai consolidato e collaudato, ovvero con i consueti corridoi di attraversamento liberamente percorribili. L’apposita ordinanza  prevede lo stop alla circolazione dei mezzi motorizzati dalle 10.30 alle 16.00 di domenica 2 aprile.

In dettaglio: l’istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nell’intero centro abitato di Bolzano, fatti salvi comunque i casi di comprovata urgenza e necessità ed eccezione fatta per: via Merano e via Castel Firmiano; – via Calvario a monte dell’intersezione con via Piè di Virgolo; – via Maso della Pieve – dal confine del comune di Laives via S.Giancomo fino all’intersezione con via Volta; – via Claudia Augusta a valle dell’intersezione con via Riva del Garda e via Volta; – tutta la zona produttiva di Bolzano Sud e zona artigianale Piani di Bolzano; – via Sarentino e via Cadorna a monte dell’intersezione con via Fago; via Fago; – piazza Gries, nel tratto di collegamento tra via Fago e via Vittorio Veneto; – via Vittorio Veneto; – via San Maurizio; – via Lorenz Böhler; – ponte Virgolo e via Mayr Nusser unicamente per i veicoli in entrata/uscita del parcheggio “BZ Centro”; – via del Macello, nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario (in corrispondenza del ponte Loreto) e la rotonda con il ponte Campiglio.

Infohttps://opencity.comune.bolzano.it/News/News/ReCYCLE-2023-Il-riuso-in-movimento#page-content

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige3 settimane fa

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Sport4 settimane fa

FC Südtirol subisce una sconfitta contro un Como determinato

Alto Adige3 settimane fa

Rapina a mano armata in banca a Ortisei, bottino modesto e malviventi in fuga

Val Pusteria4 settimane fa

Intervento di salvataggio emozionante per la unità cinofila ricerca animali

Sport2 settimane fa

Tre punti pesantissimi conquistati dal Südtirol allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova.

Bolzano3 settimane fa

Cittadino marocchino senza permesso di soggiorno sorpreso a rubare: espulso

Bolzano3 settimane fa

Concerti candlelight debuttano a Bolzano

Bolzano4 settimane fa

Civica per Bolzano lancia la raccolta firme per il Controllo del Vicinato

Sport4 settimane fa

Bolzano mostra grinta e si aggiudica la vittoria a Salisburgo – Sabato sera possibile chiusura serie in casa

Archivi

Categorie

più letti