Trentino
È giallo sul turista trovato nel vano caldaia a Canazei: la procura indaga per lesioni gravissime

È stato aperto un fascicolo per lesioni gravissime in merito al caso del turista italoamericano di 35 anni, ritrovato il primo di aprile all’interno del locale caldaia di un hotel a Canazei, dopo ore di ricerche che avevano coinvolto oltre 80 soccorritori.
In un primo momento, le sue condizioni non sembravano destare particolare preoccupazione e si ipotizzava una dimissione a breve dall’ospedale. Ma la situazione si è rivelata ben più seria: l’uomo è tuttora ricoverato in terapia intensiva all’ospedale S. Chiara, sedato, con lesioni e ematomi importanti che non si sono ancora riassorbiti, probabilmente causati da percosse.
Nel frattempo, sono arrivati in Trentino i familiari del giovane, giunti appositamente dagli Stati Uniti. Assisititi da un avvocato, si sono recati in Procura per seguire da vicino l’evolversi delle indagini. Vogliono capire cosa sia accaduto al loro congiunto e chi l’abbia ridotto in quelle condizioni.
Hanno anche consegnato gli abiti che il ragazzo indossava quando è stato ritrovato, successivamente affidati all’amico dopo il ricovero. I vestiti, ancora macchiati di sangue, potrebbero contenere tracce utili per l’identificazione degli aggressori o di chiunque abbia avuto un contatto fisico con lui. La Procura li ha posti sotto sequestro e inviati al RIS di Parma per le analisi scientifiche. Le indagini sono coordinate dalla pm Liverani.
Nel frattempo, i carabinieri hanno analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza installate nel paese. Secondo la ricostruzione degli investigatori della stazione di Canazei, l’uomo, in vacanza con un amico in un appartamento ad Alba di Canazei, aveva trascorso la serata di domenica 30 marzo in un locale notturno della zona.
I due erano rimasti insieme fino a un certo punto, poi si erano separati. Alcuni testimoni hanno riferito che il 35enne avrebbe consumato molti alcolici prima di allontanarsi. Le telecamere esterne del locale hanno ripreso un’accesa discussione tra lui e un gruppo di persone, degenerata in una colluttazione. I colpi ripresi però non sembrerebbero compatibili, almeno inizialmente, con le gravi lesioni riportate.
Da quel momento, del ragazzo si erano perse le tracce. Per ore, oltre ottanta uomini — tra cui vigili del fuoco volontari della Val di Fassa, unità cinofile della Guardia di Finanza di Passo Rolle, polizia con cani molecolari, tecnici del Soccorso Alpino dell’alta Val di Fassa e carabinieri — hanno setacciato Canazei e i paesi vicini.
Solo nella tarda mattinata di martedì, il titolare di un hotel lo ha trovato per caso, privo di sensi nel locale caldaia. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso, che lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale S. Chiara per accertamenti. Da allora, le sue condizioni restano gravi e la Procura ha avviato un’indagine d’ufficio.
-
Bolzano1 settimana fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano6 giorni fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Alto Adige2 settimane fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Trentino1 settimana fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo2 settimane fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano4 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto e aggressione in ospedale: arrestato pregiudicato, espulsi due marocchini
-
Trentino2 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Italia & Estero5 giorni fa
Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa
-
Valle Isarco2 settimane fa
Lite per un sorpasso finisce con una scarica di Taser: anziano denunciato a Bolzano