Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

Escursione geologica al Bletterbach il 4 agosto con il Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In questa escursione in programma il 4 agosto, la paleontologa Evelyn Kustatscher guida alla scoperta della gola del Bletterbach e parla del suo lavoro di ricerca.

Una gola che si addentra nella montagna per otto chilometri e profonda fino a 400 metri: è la gola del Bletterbach, nei pressi di Aldino ai piedi del Corno Bianco, scavata dal torrente durante l’era glaciale, circa 15.000 anni fa.

Da essa, dal 2009 parte delle Dolomiti Patrimonio mondiale dell’umanità, sono emersi fossili vecchi di centinaia di milioni di anni, studiati da ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Evelyn Kustatscher è una di queste ricercatrici e conosce la gola del Bletterbach molto bene.

Nell’ambito di un’escursione organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in programma domenica 4 agosto, la Kustatscher non racconterà solo tutto su rocce e reperti del Bletterbach, ma parlerà anche del suo lavoro di ricerca, dei progetti in corso e delle ultime scoperte. 

Evelyn Kustatscher è paleontologa al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, libera docente alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e studia da dieci anni le piante fossili del Bletterbach.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Punto di ritrovo alle ore 10 al centro visitatori Geoparc Bletterbach ad Aldino. Per iscrizioni contattare il Geoparc Bletterbach, tel. 0471 886946. Munirsi di abbigliamento da montagna, scarponi e una piccola merenda. In caso di maltempo la guida non sarà effettuata.

L’escursione guidata si svolge in lingua italiana.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti