Alto Adige
Esercitazione nella Galleria del Virgolo: A22 investe in sicurezza
Un’automobile si scontra contro un’altra nella canna sud della Galleria del Virgolo. Viene coinvolto anche un mezzo pesante. Il traffico si blocca. E i Soccorsi faticano a raggiungere il luogo dell’incidente.
Fortunatamente nulla di tutto ciò si è mai verificato, ma è solo il copione di un’esercitazione che andrà in scena nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre. L’obiettivo è quello di simulare una situazione potenzialmente complessa e trovarne la soluzione più rapida ed efficace. Ipotizzarlo a livello teorico è sicuramente importante.
Ma Autostrada del Brennero non si accontenta: testarlo sul campo consente infatti di offrire livelli di sicurezza ancora e sempre più elevati. I cittadini e viaggiatori sono dunque chiamati a non allarmarsi se nella notte di martedì, a partire dalle 22, noteranno del movimento di Forze dell’Ordine e del fumo nei pressi della Galleria, che resterà chiusa alla circolazione per tutta la durata dell’esercitazione.
Il traffico sarà conseguentemente deviato sulla viabilità ordinaria a cura della Polizia Stradale. “Garantire la massima sicurezza possibile – commenta l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni – è sempre una delle nostre principali priorità. Per farlo, è giusto mettere sotto stress l’infrastruttura e la catena dei soccorsi per garantire che quando dovesse davvero servire non ci siano tentennamenti, o falle nel sistema”.
Nel corso dell’esercitazione verrà simulato uno scenario di collisione tra due veicoli leggeri e un veicolo pesante, cui seguirà un incolonnamento e il blocco della circolazione che renderà difficoltoso l’accesso in Galleria da parte dei sanitari. Inizialmente l’emergenza riguarderà un intervento di soccorso per un incidente autostradale. Lo scenario – sempre ipotetico – verrà poi complicato dal divampare simulato di un incendio, con formazione di fumo in galleria che renderà più complesso assistere i feriti presenti all’interno degli abitacoli.
“La galleria del Virgolo – osserva il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa – rappresenta un condensato di tecnologia inerente la sicurezza ed è oggetto di test periodici per verificarne l’efficienza. Tramite le esercitazioni in scala reale verifichiamo i modelli di funzionalità e di intervento in caso di emergenza”.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
