Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Esercitazione nella Galleria del Virgolo: A22 investe in sicurezza

Pubblicato

-

Un’automobile si scontra contro un’altra nella canna sud della Galleria del Virgolo. Viene coinvolto anche un mezzo pesante. Il traffico si blocca. E i Soccorsi faticano a raggiungere il luogo dell’incidente.

Fortunatamente nulla di tutto ciò si è mai verificato, ma è solo il copione di un’esercitazione che andrà in scena nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre. L’obiettivo è quello di simulare una situazione potenzialmente complessa e trovarne la soluzione più rapida ed efficace. Ipotizzarlo a livello teorico è sicuramente importante.

Ma Autostrada del Brennero non si accontenta: testarlo sul campo consente infatti di offrire livelli di sicurezza ancora e sempre più elevati. I cittadini e viaggiatori sono dunque chiamati a non allarmarsi se nella notte di martedì, a partire dalle 22, noteranno del movimento di Forze dell’Ordine e del fumo nei pressi della Galleria, che resterà chiusa alla circolazione per tutta la durata dell’esercitazione.

Il traffico sarà conseguentemente deviato sulla viabilità ordinaria a cura della Polizia Stradale. “Garantire la massima sicurezza possibile – commenta l’Amministratore Delegato, Diego Cattoni è sempre una delle nostre principali priorità. Per farlo, è giusto mettere sotto stress l’infrastruttura e la catena dei soccorsi per garantire che quando dovesse davvero servire non ci siano tentennamenti, o falle nel sistema”.

Nel corso dell’esercitazione verrà simulato uno scenario di collisione tra due veicoli leggeri e un veicolo pesante, cui seguirà un incolonnamento e il blocco della circolazione che renderà difficoltoso l’accesso in Galleria da parte dei sanitari. Inizialmente l’emergenza riguarderà un intervento di soccorso per un incidente autostradale. Lo scenario – sempre ipotetico – verrà poi complicato dal divampare simulato di un incendio, con formazione di fumo in galleria che renderà più complesso assistere i feriti presenti all’interno degli abitacoli.

La galleria del Virgolo osserva il Direttore Tecnico Generale, Carlo Costarappresenta un condensato di tecnologia inerente la sicurezza ed è oggetto di test periodici per verificarne l’efficienza. Tramite le esercitazioni in scala reale verifichiamo i modelli di funzionalità e di intervento in caso di emergenza”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza