Alto Adige
Espulsioni a raffica dopo controlli e ispezioni in parcheggi ed edifici abbandonati
Il fine settimana e la mattina di oggi hanno visto un’intensa attività di controllo da parte delle forze dell’ordine nella provincia di Bolzano, su disposizione del Questore Paolo Sartori. Più di 55 agenti, tra Polizia, Guardia di Finanza, Polfer e Polizia Locale, hanno partecipato a queste operazioni interforze, puntando alla prevenzione e al contrasto di reati vari, tra cui furto, spaccio di droga e criminalità in generale.
Le attenzioni delle unità operative si sono concentrate in particolare a Bolzano, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, in alcune zone del centro storico, parchi cittadini e altri punti sensibili. L’obiettivo era monitorare le aree note per la presenza di spacciatori e altre attività illecite.
Diverse strutture abbandonate e parcheggi pubblici sono stati ispezionati, in risposta a segnalazioni di cittadini preoccupati per la presenza di persone senza fissa dimora o sospettate di commettere reati.
Ulteriori azioni hanno riguardato il monitoraggio delle scuole a Bolzano e Merano, a seguito di richieste dei genitori per prevenire che i giovani studenti venissero coinvolti in attività illegali o esposti al mercato della droga. Fortunatamente, non sono emerse situazioni di allarme durante questi controlli.
In totale, sono state verificate 5 attività commerciali, 32 veicoli e 179 persone, di cui 83 stranieri e 97 con precedenti penali e/o di polizia. Un cittadino straniero è stato denunciato per possesso di una patente falsa e un altro per detenzione di cocaina ai fini di spaccio, entrambi successivamente espulsi dal Questore.
Al termine delle operazioni, il Questore Sartori ha emesso 5 Fogli di Via Obbligatori per soggetti con precedenti penali o di polizia, un Divieto di Accesso agli esercizi pubblici di Bolzano per una donna in stato di ebbrezza, 4 Avvisi Orali a cittadini considerati socialmente pericolosi e 5 Decreti di Espulsione con Ordine di Allontanamento per stranieri irregolari sul territorio nazionale.
Queste operazioni di controllo, secondo il Questore Sartori, sono essenziali per prevenire e contenere fenomeni devianti e criminosi, garantendo così una maggiore sicurezza per i cittadini.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
