Connect with us

Bolzano

Falsi finanzieri al telefono: segnalata una nuova truffa

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si presentano al telefono come finanzieri e, con il pretesto di un controllo, cercano di convincere le vittime a recarsi in caserma o a fornire dati personali. Si tratta della nuova modalità di truffa segnalata negli ultimi giorni al numero di pubblica utilità 117, dove sono arrivate numerose segnalazioni da parte di cittadini altoatesini.

A mettere in guardia la popolazione è il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bolzano, colonnello t.SPEF Giuseppe Dinoi. I truffatori si qualificano falsamente come appartenenti al Corpo e, con diversi pretesti, invitano le persone contattate a recarsi nella caserma di Bolzano, in viale Stazione 6, oppure cercano di ottenere dati e informazioni personali.

In molti casi, la telefonata segue uno schema preciso: il falso finanziere racconta d’aver fermato un’automobile con a bordo cittadini stranieri, d’aver accompagnato il veicolo in caserma e d’aver trovato al suo interno un documento d’identità appartenente a un familiare della persona contattata.

“La Guardia di Finanza non contatta i cittadini telefonicamente chiedendo loro di recarsi in caserma per generiche ragioni d’ufficio. Tantomeno richiede per telefono di comunicare dati o informazioni sensibili” avverte il Comandante Provinciale.

Dietro la telefonata potrebbe esserci anche un secondo obiettivo: convincere la vittima ad allontanarsi da casa, lasciando così la possibilità ai complici di entrare nell’abitazione e rubare denaro e oggetti di valore.

La Guardia di Finanza invita quindi a non seguire richieste sospette e a non fornire informazioni personali, né indicazioni sulla presenza in casa di denaro o beni di valore.

In caso di dubbio, è possibile contattare immediatamente il 117. La chiamata viene indirizzata direttamente alla Sala Operativa del Comando Provinciale di Bolzano, attiva 24 ore su 24, alla quale è possibile segnalare situazioni sospette, tentativi di truffa o altre irregolarità.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti