Connect with us

Sport

FC Südtirol, l’ottava giornata di Serie B vede la Sampdoria ospite al “Druso”

Pubblicato

-

Fotocredits: FC Südtirol
Condividi questo articolo

L’FC Südtirol attende la Sampdoria allo Stadio Druso di Bolzano nell’ottava giornata del campionato di Serie BKT 2026-2027. Sabato 24 ottobre, alle ore 15.00, i biancorossi di mister Davide Possanzini sfideranno la formazione guidata da Luca D’Angelo nella quinta gara interna della stagione nel campionato cadetto.

LA SITUAZIONE IN CASA FC SÜDTIROL

I biancorossi si presentano al confronto contro la Sampdoria con 12 punti conquistati nelle prime sette giornate, frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta. Nell’ultimo incontro, disputato domenica 18 ottobre sul campo della Juve Stabia, l’FC Südtirol ha subito il primo stop in campionato, con le reti della formazione campana firmate da Sibilli, Di Nardo e Sandrucci. Un risultato che ha rappresentato soltanto la seconda sconfitta stagionale in gare ufficiali, dopo quella maturata contro il Genoa allo Stadio Luigi Ferraris nei sedicesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa.

La sfida di sabato sarà l’ottavo confronto ufficiale tra l’FC Südtirol e la Sampdoria, considerando gli incontri disputati in Serie B e Coppa Italia. Per le due formazioni si tratterà del quarto incrocio allo Stadio Druso.

LE CONDIZIONI DELLA ROSA

Per la gara interna contro la Sampdoria, mister Possanzini non avrà a disposizione Vasco Lopes, squalificato per un turno dopo l’espulsione rimediata nella gara contro la Juve Stabia. Non saranno, inoltre, a disposizione Hamza El Kaouakibi, Marco Varnier, Niklas Pyyhtiä e Bjarki Bjarkason. Per Kevin Zeroli si profila, invece, la possibilità di un rientro tra i convocati.

L’AVVERSARIO

Nelle prime sette giornate del torneo, la Sampdoria ha conquistato quattro punti, frutto di una vittoria, un pareggio e cinque sconfitte. Il primo risultato utile è arrivato nella giornata inaugurale, con l’1-1 sul campo del Cesena: al vantaggio dei padroni di casa firmato da Shpendi ha risposto Henderson. La prima affermazione è, invece, maturata il 19 settembre, in occasione dell’incontro casalingo con il Catanzaro. Dopo l’autorete di Gartenmann nel recupero della prima frazione e il gol di Insigne, i blucerchiati hanno completato la rimonta con Begić nel finale di gara.

Alla vigilia dell’ottava giornata, la Sampdoria ha affidato la responsabilità tecnica della prima squadra a Luca D’Angelo, in seguito all’esonero di Bernardo Corradi, che aveva iniziato la stagione sulla panchina blucerchiata. Nelle prime giornate del campionato in corso, sotto la gestione di Corradi, la formazione ligure ha adottato prevalentemente il modulo 4-3-2-1, mentre il tecnico abruzzese classe 1971, durante la sua ultima esperienza come allenatore, aveva principalmente utilizzato il 3-5-2.

Sul fronte dell’organico, nelle ultime settimane la Sampdoria ha dovuto fare i conti con le assenze di Mattia Viti, Karim Diop, Salvatore Esposito, Danel Sinani e Lorenzo Insigne.

OSSERVATI SPECIALI

Tra i giocatori da seguire con particolare attenzione figurano Tobias Lauritsen, Yari Verschaeren e Liam Henderson.

Tobias Lauritsen, attaccante norvegese classe 1997, è approdato alla Sampdoria in estate dopo quattro stagioni allo Sparta Rotterdam. Con la formazione olandese ha totalizzato, tra tutte le competizioni, 144 presenze e realizzato 52 reti, raggiungendo la doppia cifra in ciascuna delle quattro annate. Nelle prime apparizioni con la maglia blucerchiata ha fornito due assist in campionato.

Yari Verschaeren, centrocampista offensivo belga, classe 2001, è cresciuto nel settore giovanile dell’Anderlecht, con cui ha esordito in prima squadra a 17 anni. Prima del trasferimento a Genova, ha collezionato 262 presenze con la squadra belga, maturando, inoltre, esperienza nelle competizioni europee per club. Il suo percorso internazionale comprende anche apparizioni con le rappresentative giovanili del Belgio e sette gettoni con la nazionale maggiore.

Liam Henderson, centrocampista scozzese classe 1996, è cresciuto calcisticamente nel Celtic, prima di intraprendere la propria esperienza nel calcio italiano con il Bari, vestendo successivamente le maglie di Verona, Lecce, Empoli e Palermo. Nell’attuale campionato, il capitano blucerchiato ha realizzato due reti contro Cesena e Arezzo.

LA SQUADRA ARBITRALE

La direzione della gara sarà affidata a Valerio Crezzini di Siena, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Marco Ricci di Firenze; quarto ufficiale, Alberto Poli di Verona; VAR, Giacomo Camplone di Lanciano; AVAR, Daniele Paterna di Teramo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti