Connect with us

Sport

FC Südtirol: una raffica di emozioni con la ‘Play-off story’

Pubblicato

-

E’ tempo di play-off, e allora abbiamo deciso di fare un rapido salto nel passato per sintetizzare una serie di splendidi ricordi e diverse imprese sfiorate dai biancorossi, capitoli importanti nella storia dell’FC Südtirol: dalla semifinale del 2013 con il Carpi alla finale 2014 con la Pro Vercelli, dalla bolgia di Cosenza nella semifinale 2018 al match al cardiopalma in quel di Monza nel secondo turno della fase finale dello scorso anno. 

SEMIFINALE 2013: CON VECCHI, FINK E TURCHETTA BATTUTI DI MISURA DAL CARPI

Campionato 2012-2013: dopo il settimo posto, il timone biancorosso passa da Giovanni Stroppa alle salde e sapienti mani di Stefano Vecchi. FCS nel girone A. Al traguardo della stagione regolare: Trapani primo con 64 punti, promosso in B. Ai play-off Lecce (61), Carpi (51), FCS ed Entella (50). In semifinale sfida Carpi-FCS. Südtirol vittorioso due volte in campionato: alla quinta giornata per 2-1 in casa rimontando il gol di Arma dopo 19” con la doppietta dell’attaccante senegalese Thiam tra il 56′ e l’80’. 2-0 al Cabassi vide grazie ai gol di Thiam al 27′ e Furlan al 47′ del secondo tempo. 

Pubblicità
Pubblicità

Semifinale play-off d’andata al Druso 1-2: FCS avanti su rigore all’11’ con Campo rispondono Della Rocca al 27′ e Letizia al 68′, con un incredibile tiro-cross dalla destra che si insacca all’incrocio del secondo palo.

Ritorno al cardiopalma al Cabassi. 1-0 Carpi con Della Rocca al 24’. Nel secondo tempo l’FCS capovolge il risultato con Maritato al 52′ e Iacoponi al 57′. Al 70’ colpo di testa di Di Gaudio su cross dalla destra di Letizia per il 2-2. All’86’ traversa colpita da fuori area da Campo, con palla che rimbalza fuori dalla linea di porta e favorisce la presa di Sportiello.

Il Carpi accede in finale contro il Lecce, che ha eliminato l’Entella e vola in B: 1-0 in casa, 1-1 al “via del Mare”.

Nell’attuale FCS, oltre a mister Vecchi, ci sono altri due giocatori che parteciparono a quelle sfide: capitan Hannes Fink e Gianluca Turchetta, nel corso della sua prima esperienza biancorosso. Stefano Vecchi andò poi a guidare il Carpi in B.

FINALE 2014: SFIORATA LA STORICA IMPRESA CON LA PRO VERCELLI

Campionato 2013-2014, l’FCS disputa il quarto campionato consecutivo in Lega Pro Prima Divisione, il 14esimo nel calcio professionistico. La squadra inizia la stagione con Lorenzo D’Anna alla guida. Ad ottobre gli subentra Claudio Rastelli. L’FC Südtirol conclude il campionato al terzo posto nel girone A (migliore attacco: 45 gol) qualificandosi ai play-off.

Al termine della stagione regolare: Virtus Entella 58 punti, promossa in B. Ai play-off Pro Vercelli (57), FC Südtirol (49), Cremonese (47), Vicenza (47), Savona (44), AlbinoLeffe (43), Como (42) e Feralpisalò (41). Nei primi due turni, l’FCS elimina il Como in una gara secca giocata in casa (0-0 nei tempi regolamentari, 4-3 ai calci di rigore), e la Cremonese con un pareggio 1-1 a Cremona e una vittoria 2-1 in casa con le reti di Minesso e Pederzoli.

In finale, l’FCS sfida la Pro Vercelli, che nella gara di andata il primo giugno si impone al Druso per 0-1 con il gol di Cosenza al 51’. Il match di ritorno, giocato al “Silvio Piola” di Vercelli, termina 1-1. Vantaggio biancorosso al 15’ firmato da Corazza a rimettere la questione promozione in discussione, dando corpo alle speranze della squadra di Rastelli, capace di mettere in difficoltà i padroni di casa nella prima frazione. Tuttavia, nella ripresa, Fabiano, di tacco, ristabilisce la parità, sancendo la promozione in serie B dei vercellesi.

SEMIFINALE 2018: IN CORSA FINO AL 94’ NELLA BOLGIA DI COSENZA  

Stagione 2017-2018: l’FC Südtirol chiude il girone B alle spalle del Padova con 55 punti, otto meno dei biancoscudati di Bisoli e due più della terza classificata, la Sambenedettese. I biancorossi di Paolo Zanetti entrano in scena nei quarti di finale: sfida di andata e ritorno con la Viterbese di Stefano Sottili.

Andata il 30 maggio, a Viterbo: 2-2 (1-0 34’ Celiento, 1-1 60’ Costantino, 1-2 74’ Costantino, 2-2 89’ Jefferson).  Ritorno il 3 giugno al “Druso”: 2-0 (48’ Costantino, 96’ Candellone) e pass per la semifinale con il Cosenza.

Il 6 giugno al “Druso” finisce 1-0: Cia al 90’. A Cosenza termina 2-0: 69’ Baclet, 94’ autorete di Frascatore. Nell’altra semifinale il Siena piega il Catania: 1-0 e 3-4 dcr (2-1). A Pescara, finale in gara unica: il Cosenza di Piero Braglia piega il Siena 3-1 e sale in B.

SECONDO TURNO 2019: AD UN SOFFIO DALLA CLAMOROSA IMPRESA A MONZA

2018-2019: l’FC Südtirol si piazza sesto nel girone B con 55 punti, dietro a Monza, Feralpisalò, Imolese, Triestina e al Pordenone, promosso in B. Al timone c’è Paolo Zanetti.

Primo turno dei playoff: sfida in gara secca con la Sambenedettese, al “Druso”, il 12 maggio 2019. 1-0: decide la rete di Morosini su rigore al 74.

Secondo turno il 15 maggio a Monza, al “Brianteo”: partita unica in casa della meglio classificata, che dispone di due risultati su tre. Finisce con uno scoppiettante quanto rocambolesco 3-3.

I brianzoli aprono lo score al 2′ con Brighenti e raddoppiano al 22′ con Marconi, ma i biancorossi ospiti non ci stanno e ribaltano il risultato: 2-1 al 37′ firmato da Morosini, 2-2 al 54′ ad opera di Vinetot, 2-3 all’82′ per merito di Turchetta. Sembra fatta. All’89′ però la formazione di Christian Brocchi riesce ad andare a segno con Armellino: 3-3.

Il pareggio consente al “meglio classificato” Monza di superare il turno.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Eco Bonus 110% esteso anche alle seconde case
    Nonostante il tanto desiderato Super Eco Bonus del 110 %, il pacchetto di incentivi fiscali relativi alle detrazioni per le riqualificazioni energetiche e misure antisismiche sia entrato ufficialmente in vigore dal mese di luglio 2020, si pensa già ad un allargamento della platea per la super detrazione. È stata presentata infatti, una riformulazione di un […]
  • Ghiaccioli fatti in casa: mille gusti di golosità!
    Quando arriva l’estate nei nostri congelatori non mancano mai alcune scatole di ghiaccioli. Golosi, gustosi, colorati e adatti a tutti i gusti: i ghiaccioli possono essere l’ingrediente perfetto per una merenda tra amici, fresca e rigorosamente instagrammabile. Ma è davvero così complicato prepararli? Gli ingredienti per preparare i ghiaccioli sono davvero semplici e pochi: i […]
  • Garda See Charter: tra l’arte del navigare e un’avventura sportiva
    Venti che soffiano costanti e regolari, onde perfette e mai eccessivamente abbondanti, acqua celeste e leggermente illuminata dai caldi raggi del sole che rendono il clima mite tutto l’anno: queste sono solo alcune delle condizioni ideali per un’esperienza in barca a vela sulle acque del Lago di Garda. Quello del Lago di Garda, tra il […]
  • “Vivi internet, al meglio”: la piattaforma di Google per aiutare gli adulti a guidare i ragazzi sul web
    Dalla sua nascita l’immenso mondo del web ha concretizzato le necessità in facili possibilità ma con la sua inarrestabile evoluzione sta offrendo, sopratutto al pubblico più giovane, altrettante insidie e minacce. Secondo una ricerca commissionata da Google, nonostante l’85% degli insegnanti italiani intervistati non abbia i mezzi sufficienti per affrontare questo tipo di problematiche, il […]
  • Sacro Bosco di Bomarzo: un luogo tra sogno e realtà
    Non tutti sanno che nel cuore della Tuscia Laziale, in provincia di Viterbo, si trova un bosco dove immaginazione e paure prendono forma: il Sacro Bosco di Bomarzo, noto ai più come Parco dei Mostri di Bomarzo. In letteratura e nell’arte, il bosco è spesso visto come metafora di caos, turbamento, inquietudine, vita, perdita della […]
  • Arredare green: la scelta di vivere sostenibile
    La connessione fondamentale tra essere umano e natura trova forte legame e accordo con un incredibile risultato in molti settori: dall’abbigliamento, alla arte culinaria fino all’arredamento di spazi interni ed esterni. Per gli appassionati di aree verdi e naturali, la nuova tendenza che guarda al futuro del design è uno sguardo verso Madre Natura, composto […]
  • “ Sentiero dei Parchi”: presto anche l’Italia avrà il suo Cammino di Santiago italiano
    Dai Tg flash, ai treni velocissimi ai fast food fino ai pranzi al volo: viviamo in un mondo in cui la velocità è diventata una dote essenziale e molto ricercata, ma esiste un’alternativa che cerca di promuovere il valore della lentezza e della scoperta. Esistono infatti, diversi modi di viaggiare e dopo lo slow food […]
  • “Regalati il Molise”:case vacanze gratis per rilanciare turismo e piccoli borghi
    Nell’anno in cui l’emergenza sanitaria ha rotto tutti gli schemi del classico turismo legato alle grandi mete e alle vacanze tradizionali, una delle regioni più piccole d’Italia ha deciso di riaprire i confini del turismo con una particolare iniziativa aperta al mondo: “ Regalati il Molise perché il Molise è un regalo speciale”. L’annuncio arriva […]
  • Cortina d’Ampezzo plastic- free: da luglio stop a plastica in ristoranti, bar ed eventi
    Preservare la salute del pianeta e del nostro futuro è diventato una delle urgenze più importanti del momento, tanto da impegnare associazioni governative internazionali e Governi di tutto il mondo per trovare una soluzione efficacie alle problematiche ambientali. Dallo sfruttamento delle energie rinnovabili, alla raccolta differenziata, molte sono le soluzioni fino ad ora utilizzate per […]
  • Riceve 100 euro dalla nonna e li usa per comprare mascherine da donare all’ospedale
    “Grazie Dottoressa, vi vogliamo bene, buon lavoro” è la frase che ha reso Christian di soli 8 anni protagonista di un piccolo ed inaspettato gesto che ha commosso tutto il personale sanitario dell’ospedale San Pio di Vasto, Chieti. La frase arriva accompagnata da un gesto che ha emozionato chi, in questi mesi è stato impegnato […]

Categorie

di tendenza