Alto Adige
Festa di Corpo al 6° reggimento Alpini alla caserma “Lugramani”
Tra il 10 ed il 29 giugno 1917, nell’ambito del Primo conflitto mondiale, i reparti del 6° reggimento Alpini furono duramente coinvolti in una lunga e cruenta battaglia per la conquista del Monte Ortigara, sull’Altopiano dei Sette Comuni che si estende tra il Trentino meridionale e l’alto Vicentino.
Durante i sanguinosi combattimenti sostenuti, gli Alpini del 6° – ed in particolare il battaglione “Bassano” – si distinsero per coraggio ed encomiabile spirito di sacrificio, destando ammirazione e meritando la concessione sul campo una Medaglia d’Argento al Valor Militare.
La data del 10 giugno 2019 era pertanto altamente significativa per la gloriosa Unità delle Truppe Alpine dell’Esercito, che dal 1953 ha sede in Val Pusteria e che in questo giorno celebra la propria festa di Corpo (ricordata quest’anno il giorno 14 per non sovrapporsi al lunedì di Pentecoste).
Alla cerimonia, svoltasi in caserma “Lugramani” – sede del Comando del 6° – hanno voluto presenziare anche il Generale Salvatore Paolo Radizza, Comandante del Centro Addestramento Alpino da cui il reggimento dipende organicamente, il Vice Sindaco di Brunico, i rappresentanti delle altre Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato insistenti sul territorio e numerose Associazioni combattentistiche e d’Arma a conferma degli ottimi legami che gli Alpini hanno con la comunità locale.
Al personale schierato sul piazzale il Generale Radizza ha sottolineato come l’abnegazione e l’altissimo senso del dovere da sempre dimostrato dagli Alpini del 6° nel loro glorioso passato devono essere ancora oggi motivo di forte orgoglio e fonte di grande motivazione nello svolgimento delle numerose attività che vedono l’Unità impegnata in numerosi contesti addestrativi ed operativi sia in Patria che all’estero.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
