Alto Adige
Festeggiati sabato i 120 anni della funicolare della Mendola
Sabato, 27 maggio, si è svolta una cerimonia dedicata alla funicolare della Mendola, in funzione da 120 anni e premiata nel solo 2022 da oltre 206.000 passaggi. “La funicolare della Mendola è opera di visionari ed è un esempio di mobilità rispettosa dell’utente e dell’ambiente”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
“Oggi ci troviamo di fronte all’esigenza di conciliare il crescente bisogno di mobilità delle persone con i nostri obiettivi climatici. Ciò richiede ingenti investimenti per evitare, spostare e migliorare i trasporti. La funicolare della Mendola, che ha 120 anni, combina ancora oggi questi tre pilastri di una politica di mobilità sostenibile”, ha aggiunto il presidente della Provincia.
“Come mezzo di mobilità sostenibile, la funicolare della Mendola fa parte del sistema di trasporto pubblico locale dell’Alto Adige“, ha sottolineato Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. La funicolare della Mendola è un mezzo di trasporto ecologico, confortevole e sicuro, nonché un esempio di mobilità alpina pulita del futuro, perché viaggiare senza emissioni e senza ingorghi sta diventando sempre più di moda“.
Secondo Alfreider, gli impianti a fune sono importanti anche nell’AltoAdigePlan per la mobilità di domani, perché aiutano a risparmiare molti viaggi con l’auto privata, non solo da parte di vacanzieri ed escursionisti, ma anche da parte dei pendolari, come nel caso della funicolare della Mendola.
“Per il Comune di Caldaro, in ogni caso, sarebbe impossibile immaginare la vita senza la funicolare della Mendola, ed è per questo che il 120° anniversario è un motivo speciale per festeggiare“, ha dichiarato la sindaca Gertrud Benin Bernard.
Con 206.457 obliterazioni solo nel 2022 – e la tendenza è in crescita – la funicolare della Mendola è una calamita per il pubblico e, insieme ad altre attività come la bicicletta, dà un contributo significativo alla mobilità sostenibile nel Comune, ha sottolineato Joachim Dejaco, direttore di Sta – Strutture Trasporti Alto Adige SpA. Negli ultimi anni sono stati apportati continui miglioramenti, ad esempio alle cabine o alle stazioni. Anche il bar della stazione a valle, costruito nel 2019, è diventato un luogo di ritrovo popolare.
Quando fu inaugurata nel 1903, la funicolare della Mendola era la più lunga del mondo, la più ripida d’Europa (con una pendenza del 64%) e il primo impianto a fune a funzionamento elettrico in Austria, ha spiegato lo storico Alexander von Egen. È ancora una delle funicolari più lunghe e ripide d’Europa. In soli 12 minuti, la funicolare della Mendola percorre 2,3 chilometri e sale a 854 metri di altitudine. La Sta, società in house della Provincia, gestisce la funicolare da Sant’Antonio di Caldaro al Passo della Mendola dal 2021.
Durante la cerimonia è stato presentato anche un libro sulla funicolare della Mendola e su Passo Mendola di Martin Sölva e Gotthard Andergassen, presentazione accompagnata dalla Banda musicale di Caldaro.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco1 settimana fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Sport2 settimane fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero1 settimana fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo1 settimana fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo
-
Economia e Finanza2 settimane fa
Sostenibilità motore di competitività, le imprese raccolgono la sfida
-
Alto Adige2 settimane fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Società2 settimane fa
Fondo sviluppo montagna, Ambrosi: “Anche quest’anno 200 milioni per il Trentino Alto Adige e le aree montane”