Connect with us

Arte e Cultura

Film: approvati dalla Giunta nuovi criteri di incentivazione

Pubblicato

-

Nel 2020 il sostegno alle produzioni cinematografiche da parte della Provincia ha raggiunto il traguardo dei 10 anni di attività.

Gli obiettivi prioritari di questo sostegno, gestito dall’IDM, sono quelli di rendere attrattivo l’Alto Adige per le produzioni cinematografiche, sostenere lo sviluppo e la crescita del settore cinematografico e creativo locale, aumentare la crescita dell’economia locale e promuovere, nel contempo, l’immagine dell’Alto Adige.

“Dopo 10 anni di attività era necessario adeguare le linee guida alle esperienze sinora maturate e semplificarle e per questa ragione i criteri di incentivazione sono stati quindi rielaborati da parte dell’IDM. Sono pervenuti preziosi suggerimenti da parte del settore cinematografico altoatesino, in particolare dalla Film Association of South Tyrol (FAS)” afferma l’assessore competente, Philipp Achammer. La Giunta provinciale ha approvato i nuovi criteri di agevolazione a favore delle produzioni cinematografiche e televisive che riguardano le domande presentate nel 2021, nel contempo è stata formalmente confermata la delega in questo settore all’IDM.

Pubblicità
Pubblicità

Nuove promozioni per cortometraggi e serie short-form

Tra le principali novità delle nuove linee guida vi è la promozione per i cortometraggi e le serie short-form nei quali rientrano anche le serie online ed i film di elevata qualità sotto il profilo creativo. “Questa nuova forma di sostegno sostiene l’assessore Achammermira soprattutto alla promozione dei giovani. Nell’ambito di questi progetti i giovani cineasti trovano maggiori possibilità di realizzarsi e di dimostrare le loro capacità creative”.

È stato inoltre inserita tra i criteri di selezione dei progetti da ammettere al sostegno provinciale anche la promozione delle pari opportunità, in sostanza un rapporto equilibrato di genere tra coloro che partecipano alla realizzazione dei film, in particolare in posizioni direttive nei settori della produzione, sceneggiatura, riprese, regia, recitazione, fotografia, montaggio, scenografia e colonna sonora.

Secondo l’IDM è particolarmente importante aver inserito questo criterio nel settore cinematografico caratterizzato da una forte disuguaglianza di genere. Infatti, in base allo studio “Gap&Ciak“ di Maura Misti, l’88% dei sostegni pubblici in Italia va a film caratterizzati da una regia maschile. Già oggi il gruppo di esperti dell’IDM che valuta i progetti è caratterizzati da un’equa composizione di genere.

“Green Shooting”: protegge le risorse e l‘ambiente

La terza importante novità riguarda la protezione delle risorse e dell’ambiente ed in futuro l’attività cinematografica in Alto Adige dovrà essere caratterizzata dal criterio di sostenibilità. Per questa ragione l’IDM, unitamente a numerosi partner, ha elaborato il certificato “Green Shooting” per l’attività cinematografica sostenibile.

Le società di produzione che presentano domanda di finanziamento s’impegnano a rispettare determinati parametri di sostenibilità nell’espletamento della loro attività. A questo proposito è stato definito, con gli operatori del settore, un apposito catalogo di criteri sulla base di un dettagliato piano di sostenibilità. Le aziende saranno sostenute in questo campo da “Green Manager” e l’osservanza dei criteri sarà verificata dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima o da un organismo esterno.

 “L’Agenzia rilascerà il certificato ‘Green Shooting‘ solo una volta accertato il rispetto dei criteri previsti. Ritengo importante che anche il settore cinematografico si sviluppi in maniera sostenibile e vi sia una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente e delle risorse altoatesineconclude l’assessore Achammer.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo
    All’interno del nuovo Decreto Sostegni Bis, insieme a nuovi aiuti per lavoratori, imprese e famiglie in crisi a causa della pandemia, dovrebbero trovare spazio anche sgravi fiscali per i giovani che decidono di acquistare la... The post Giovani e prima casa: sostegni e sgravi fiscali in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale
    L’arrivo di Biden alla Casa Bianca ha segnato sotto numerosi aspetti il cambio di rotta con il suo predecessore. Una delle ultime novità è la riforma fiscale voluta dallo stesso presidente che interesserebbe a livello... The post La Global Tax di Biden potrebbe toccare anche le imprese italiane: possibile accordo internazionale appeared first on Benessere […]
  • Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio
    Nonostante le chiusure, con l’estate in arrivo si torna a parlare di Bonus Vacanze, che oltre ad essere stato rinnovato per tutto il 2021 quest’anno il bonus potrà essere speso anche in agenzia di viaggio.... The post Novità bonus vacanze 2021, spendibile anche in agenzia di viaggio appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]

Categorie

di tendenza