Connect with us

Alto Adige

Forte vento: oltre trenta interventi dei Vigili del fuoco per alberi caduti e tetti danneggiati

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Una nottata d’interventi e controlli per i Vigili del fuoco Volontari di vari abitati, chiamati a fronteggiare le conseguenze del un forte vento che tutt’ora sta soffiando con insistenza e persistenza su molte zone dell’Alto Adige. Raffiche impetuose, al punto da essere quasi violente in certi luoghi, che finora hanno portato a compiere una trentina d’interventi.

Dalle informazioni attuali si apprende che le operazioni hanno riguardato soprattutto la rimozione di alberi caduti e rami spezzati, la messa in sicurezza di tetti, strade e manufatti pericolanti, come persiane e parti di edifici.

Tra gli episodi più rilevanti è stato segnalato l’intervento dei Vigili del fuoco di Bressanone, scattato poco dopo le 19:30 al parcheggio Priel, nella zona a nord dell’Acquarena, a causa di un albero abbattuto dal vento e crollato su due auto in sosta.

Le squadre, una volta arrivate sul posto, riferiscono d’aver prima delimitato e messo in sicurezza l’area per poi procedere alla rimozione. “L’albero è stato tagliato progressivamente e sollevato con l’ausilio di una gru per liberare i veicoli danneggiati” spiegano i soccorritori.

“Al momento dell’accaduto non si trovavano persone nella zona interessata, che funge abitualmente da passaggio e da accesso ai campi da tennis adiacenti e alla pista ciclabile” aggiungono, annotando che sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per identificare i proprietari dei mezzi danneggiati.

Criticità anche a Salorno, interessata da cinque interventi serali.

I Vigili del fuoco raccontano d’essere stati impegnati nella rimozione di oggetti e materiali finiti sulla carreggiata della statale a nord del paese, oltre che nella gestione di alberi caduti o instabili lungo le strade di accesso alle frazioni di Pochi e Cauria. Segnalati inoltre tetti scoperchiati e tegole precipitate.

“La priorità è stata garantire la sicurezza e intervenire rapidamente per eliminare i pericoli per la popolazione” fanno sapere i pompieri. In alcune operazioni è stata utilizzata anche l’autoscala del distretto della Bassa Atesina.

Secondo il Centro Funzionale Provinciale, le condizioni di vento forte sono destinate a proseguire anche nelle prossime ore e dunque non sono esclusi ulteriori interventi nel corso della giornata. Intanto però, l’invito rivolto alla cittadinanza è alla massima prudenza “soprattutto nelle zone boschive, nei cantieri e nelle aree esposte.”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti