Italia & Estero
Fumo: ogni sigaretta accorcia la vita di 20 minuti
Il fumo è estremamente dannoso per la salute, con ogni sigaretta fumata che riduce l’aspettativa di vita di circa 20 minuti. Questo è quanto emerso da uno studio dell’University College London (UCL), condotto in concomitanza con una nuova legge anti-fumo presentata dal governo britannico.
Secondo i ricercatori, un pacchetto di sigarette può accorciare la vita di circa sette ore, e un fumatore medio rischia di perdere fino a un decennio di vita se non smette.
Smettere di fumare porta anche altri benefici tangibili. Ad esempio, chi fuma dieci sigarette al giorno e decidere di smettere dal primo gennaio 2025 potrebbe guadagnare un giorno di vita in più entro l’8 gennaio, una settimana entro il 5 febbraio e un mese entro il 5 agosto dello stesso anno.
Il fumo è una delle principali cause di morte evitabile a livello globale. Solo nel Regno Unito, provoca ogni anno 80.000 morti premature e contribuisce a circa un quarto delle diagnosi di cancro. Sebbene ci siano casi di fumatori che vivono a lungo, questi rappresentano un’eccezione. Nel mondo invece sono 9 milioni le persone che ogni anno muoiono a causa del fumo.
La ricerca, commissionata dal ministero della Sanità britannico, sottolinea la gravità del problema e supporta le misure governative per ridurre il tabagismo, soprattutto tra i giovani.
Lo studio aggiorna negativamente una stima precedente del 2000, secondo cui ogni sigaretta riduceva l’aspettativa di vita di 11 minuti, mostrando ora un impatto ancora più devastante.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faDomani i Vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno d’attività
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero




