Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Giornata del patrimonio: alla scoperta dei reperti archeologici

Pubblicato

-

La macina, uno strumento di lavoro conosciuto già dal Neolitico, ha visto nei millenni uno sviluppo, che attraverso miglioramenti tecnici ha prodotto un incremento delle prestazioni e una riduzione della manodopera impiegata.

All’inizio il cereale veniva trasformato in farina con pestelli e mortai. Grazie all’acquisizione di maggiori conoscenze tecniche i nostri antenati resero nel corso del tempo il procedimento della macinazione più efficiente attraverso il cambiamento dell’energia motrice impiegata, da quella umana a quella animale e infine a quella idraulica.

Le macine recuperate negli scavi archeologici in territorio altoatesino e i testi redatti dagli archeologi offrono ai visitatori un quadro di questa attività essenziale per l’uomo a partire dalla sua sedentarizzazione avvenuta nel Neolitico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per conoscere più nel dettaglio come si è sviluppato il procedimento della macinazione del grano nei corso dei millenni, i cittadini e le cittadine , in occasione della Giornata europea del patrimonio avranno la possibilità di visitare la mostra dedicata alle macine dal titolo “Macine: dal grano alla farina“.

L’Ufficio beni Archeologici partecipa alla manifestazione che avrà luogo  domenica 9 ottobre 2022, dalle ore 10.00 alle 16.00, presso il Deposito dell’Ufficio beni archeologici, che ha sede in via Bolzano 59, a Frangarto

L’assessora provinciale ai Beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer aprirà la manifestazione . L’obiettivo dell’evento è promuovere la sensibilità per la storia antica della nostra terra, anche tramite le conoscenze sulla macinazione dei cereali nel corso dei millenni. Collaboratori e collaboratrici dell’Ufficio beni archeologici saranno presenti alla manifestazione, per fornire informazioni ai visitatori e alle visitatrici.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza