Bolzano
Giovani con petardi incendiano cassonetti. Galateo FDI “Sanzionare le famiglie” (Video)
Nella giornata di martedì 31 ottobre, in occasione delle celebrazioni di Halloween, ci sono state diverse segnalazioni nei quartieri Don Bosco e Firmian, a Bolzano, di bande di ragazzini che facevano uso di petardi in modo continuativo per le strade dei due quartieri, noncuranti delle richieste dei residenti di porre fine a quei comportamenti fastidiosi.
“La mancanza di rispetto nei confronti dei residenti dei quartieri, già di per sè grave, e un evidente segnale della necessità di insegnare il rispetto reciproco alle nuove generazioni, è culminata in un episodio di vero e proprio vandalismo“, ha dichiarato il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Galateo.
“Secondo le segnalazioni di diversi cittadini, i ragazzini avrebbero lanciato alcuni petardi all’interno di una campana delle immondizie sita in via Bari, la quale ha preso fuoco e ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che ringrazio per il pronto intervento, per evitare che le fiamme divampassero andando ad incendiare i cassonetti e gli alberi adiacenti“, ha aggiunto il consigliere Galateo.
“Torniamo dunque a chiedere interventi urgenti per contrastare fenomeni di criminalità da parte dei giovani: agli autori di atti di vandalismo (ma anche di bullismo) dovrebbe essere comminata una multa e andrebbe richiesto un periodo di servizio sociale obbligatorio.
Provincia e Comune dovrebbero costituirsi parte civile quando possibile e se si tratta di minorenni, il provvedimento dovrebbe essere comminato ai loro genitori, responsabili della loro mancata educazione.
Questa misura sarebbe immediatamente introducibile attraverso una modifica del regolamento di Polizia Urbana a livello comunale e introducendo una stretta sui regolamenti legati all’erogazione di servizi assistenziali“, ha concluso il consigliere provinciale Marco Galateo.
-
Ambiente Natura1 settimana fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport3 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano2 settimane fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici
-
Trentino1 settimana fa
Delinquenza a Trento. «Siamo esasperati» – Troupe mediaset aggredita da malviventi
-
Trentino1 settimana fa
Rottweiler rinchiuso in una piccola gabbia, denunciato il proprietario