Connect with us

Bolzano Provincia

Giunta provinciale in clausura il 4 ottobre per definire il bilancio 2026

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La data cruciale per definire il bilancio di previsione 2026 della provincia di Bolzano è annotata in calendario per la giornata del 4 ottobre, per cui la giunta provinciale si riunirà in clausura a stabilire l’assegnazione delle risorse ai singoli dipartimenti.

Nella prima fase preparatoria gli assessori hanno già presentato le richieste riguardo i settori di competenza, con aumenti significativi rispetto a quanto previsto dal bilancio triennale 2025-2027.

“La lista dei desideri è sempre più lunga delle risorse disponibili, ma tutto si è svolto in modo sereno” il commento del presidente della Provincia Arno Kompatscher, che in occasione della riunione presenterà le proprie controproposte.

Il presidente ha comunque ribadito che le priorità del bilancio rimangono chiare, puntando cioè su sociale, sanità, istruzione e contrattazione collettiva, con un’attenzione particolare riservata al personale scolastico. “Ci siamo già impegnati e dico solo una parola: insegnanti” ha sottolineato Kompatscher.

Durante l’ultima seduta, l’esecutivo ha pure approvato il bilancio consolidato 2024 del Gruppo Provincia autonoma di Bolzano, comprensivo, oltre all’amministrazione provinciale, anche il Consiglio provinciale e le società partecipate.

Il presidente ha parlato di un “risultato storico”, con un attivo di 885,7 milioni di euro. Il patrimonio complessivo ammonta però a 15 miliardi. I ricavi dell’anno scorso sono saliti a 7,6 miliardi di euro.

La clausura del 4 ottobre sarà dunque decisiva per delineare le scelte politiche e finanziarie della Provincia per l’anno prossimo, in un contesto di risorse limitate e bisogni crescenti.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti