Bolzano
Goebbels, arcobaleni e dimissioni: la destra bolzanina inciampa nella propaganda, si dimette Salvadori
Quando la propaganda nazista entra nei post di un consigliere comunale, le dimissioni non sono solo opportune: diventano inevitabili. È quanto accaduto a Bolzano, dove Diego Salvadori, esponente di Fratelli d’Italia, ha rassegnato le proprie dimissioni dal consiglio comunale dopo essere finito al centro di una bufera politica e mediatica per un post dai toni inquietanti.
Il nodo del contendere? Una citazione di Joseph Goebbels, il ministro della Propaganda del Terzo Reich, usata per commentare l’esposizione della bandiera arcobaleno al Noi Techpark. Salvadori aveva scritto: “La bandiera non segue il popolo, è il popolo che deve seguire la bandiera. Joseph Goebbels, ministro della Propaganda del Terzo Reich”. Una frase che non lascia spazio a interpretazioni: la scelta delle parole, il contesto, la fonte — tutto gridava provocazione.
Il post è stato poi cancellato, e lo stesso Salvadori ha cercato di arginare il danno, affermando di ripudiare “nel modo più assoluto qualsiasi tipo di regime totalitario”. Ma il tentativo di mettere una toppa non ha retto: le scuse non hanno convinto né l’opinione pubblica né il sindaco Claudio Corrarati, che due giorni fa, in un incontro riservato, aveva esplicitamente chiesto al consigliere di fare un passo indietro.
Quel passo è arrivato oggi, ma il danno è fatto. Un eletto nelle istituzioni che cita con leggerezza (o peggio, con intento provocatorio) uno degli ideologi del nazismo per criticare una bandiera simbolo di diritti e inclusione, non può non lasciare strascichi. La vicenda lascia l’amaro in bocca e solleva interrogativi pesanti sul linguaggio e i riferimenti culturali che alcuni esponenti politici si sentono liberi di usare nello spazio pubblico.
Salvadori se ne va, ma la polemica resta. E con essa, la domanda scomoda: fino a che punto il dibattito politico può tollerare certe “citazioni”?
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
