Consigliati
I benefici delle fragranze naturali in profumeria
Salute dell’ambiente e della persona sono due argomenti spesso collegati fra loro. Come nel caso che riguarda la preparazione dei profumi.
Già da alcuni anni le persone mostrano una crescente sensibilità e attenzione nei confronti dei cosmetici e dei detergenti naturali, realizzati con ingredienti che non aggrediscono la pelle e non danneggiano l’ambiente. La salute del pianeta è un’esigenza di prioritaria importanza, e il cambiamento climatico lo sta dimostrando – per restare in tema – sulla pelle dell’umanità.
È in questo contesto che si fanno strada i profumi naturali, che gli amanti delle fragranze più intense preferiscono utilizzare al posto dei profumi sintetici. Tra i profumi naturali rientrano, infatti, tutte quelle fragranze che non contengono essenze di sintesi o ricostruite, bensì che vengono realizzate con fragranze naturali, acqua distillata e alcol vegetale, ricavato dalla fermentazione di cereali.
Le fragranze naturali utilizzate in profumeria sono circa 200, a fronte delle oltre 2000 essenze sintetiche di fissaggio impiegate per i profumi tradizionali sintetici. Questo ridotto numero inserisce i profumi naturali nella profumeria di nicchia, e cioè in quella che utilizza solo oli essenziali naturali e puri per preparare una varietà di fragranze naturali e di qualità adatte a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili.
Profumi naturali: tra benefici e salute
La crescente attenzione verso i profumi naturali ha favorito la loro popolarità e oggi alcune delle profumerie più pregiate e sensibili alla questione hanno scelto di lavorare con brand che si dedicano alla produzione di questo genere di fragranze. Come i profumi arabi di Lattafa, creati con ingredienti naturali di alta qualità dalle note orientali più intense come l’ambra, il muschio, il legno di agar (oud), la rosa e altri materiali derivati dalla natura.
La profumeria araba è, infatti, uno degli esempi più virtuosi di fragranze naturali, ché ricorre alle famiglie olfattive per creare degli aromi complessi e unici a base di oli essenziali di piante, fiori, resine, ma anche di spezie, agrumi e dolci.
Ma quali sono i benefici associati ai profumi naturali che oggi si trovano nelle profumerie fisiche e online?
Che i profumi naturali sono una scelta più autentica, sicura e sana lo si nota già dall’analisi degli ingredienti. Essendo di derivazione vegetale, infatti, le fragranze naturali risultano meno aggressive sulla pelle di chi li indossa poiché sono prive di sostanze chimiche sintetiche che spesso sono la causa di irritazioni, allergie e difficoltà respiratorie.
Quella delle fragranze naturali è una scelta che permette di tornare alle origini dei profumi, alle epoche in cui i profumi venivano realizzati solamente a base di ingredienti naturali e gli oli profumati naturali servivano anche per preparare le medicine.
Inoltre, i profumi naturali hanno una differente persistenza sulla pelle rispetto ai profumi industriali. Ciò rende i profumi naturali più autentici e intensi, ma anche più complessi e sensuali. Generalmente, gli ingredienti naturali evaporano più velocemente delle molecole sintetiche, ma è anche vero che la durata di un profumo naturale varia in base agli ingredienti utilizzati nella sua formulazione.
Ed anche in base alla reazione/relazione che si instaura con la pelle che lo accoglie. I profumi naturali, infatti, non coprono l’odore della pelle come fanno i profumi sintetici, ma si fondono con il corpo per produrre un profumo individuale più gradevole.
Un altro beneficio di cui godono i profumi naturali è legato alle loro proprietà aromaterapeutiche. Alcuni ingredienti naturali utilizzati in questo genere di profumi, infatti, possono aiutare a migliorare la qualità dell’umore e del benessere emotivo. L’esperienza olfattiva unica offerta dai profumi naturali è anche benefica per la salute, visto che queste fragranze sono in grado di influenzare gli stati d’animo e il benessere del corpo e della mente a seconda delle essenze e delle piante utilizzate.
Per secoli, infatti, questi elementi sono stati usati per scopi terapeutici: la lavanda è in grado di alleviare l’insonnia, lo stress, la demenza e la depressione, la rosa è benefica in tutti i tipi di problemi cardiaci, il gelsomino si usa per trattare i disturbi depressivi, facilitare il parto e migliorare la libido, la camomilla favorisce il rilassamento mentale e fisico, il sandalo migliora la concentrazione e calma i nervi, la menta peperita aumenta i livelli di energia, e l’elenco può continua ancora per molto.
Infine, il fatto che i profumi naturali generalmente vengano realizzati con ingredienti raccolti in modo sostenibile, riducendo l’impatto sull’ambiente e favorendo l’ecologia, aumenta i benefici legati alla scelta delle fragranze naturali a scapito dei profumi sintetici.
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Trentino6 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Bolzano2 settimane fa
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani
-
Italia & Estero2 settimane fa
Suanfarma: continua il processo, focus sull’Impianto di Depurazione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Zelensky: “Se gli Usa tagliano gli aiuti, l’Ucraina perderà”
-
Italia ed estero6 giorni fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump
-
Italia & Estero2 settimane fa
Nuovo Codice della Strada: approvata la riforma, ecco cosa cambia