Italia & Estero
Il mercato dell’arte perde il 28%
Il dubbio di molti di neofiti che si approcciavano al mercato dell’arte era quello di trovare o meno un acquirente al momento della vendita.
Dubbio lecito, oggi supportato da un dato certo: il mercato dell’arte rallenta e perde il 28%. A certificarlo il report di Deloitte Private “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” tra fiere e aste.
Ed è un calo che arriva dopo il boom del 2022 e l’assestamento fisiologico dello scorso anno. Il mercato più attivo è quello degli Stati Uniti, New York in particolare, a condizionare il mercato sono le scelte più conservative dei collezionisti.
I cataloghi hanno proposte di ottimo livello, ma ad essere latitanti sono le offerte e comincia a farsi sentire anche la tendenza all’acquisto di opere di giovani artisti che vengono trattate direttamente in galleria e non più nelle fiere e case d’asta. L’obiettivo è quello della rivalutazione dell’opera negli anni.
Nel dettaglio il segmento pittura perde il 26,8%; i passion assets come vino, gioielli e auto recuperano rispetto alla decrescita del -5,4% del 2022 grazie ad un’offerta molto animata chiudendo con un -3%.
A registrare il maggior rallentamento è la fascia alta del mercato che si muove con maggiore prudenza anche in considerazione della normativa tutta italiana che applica un’aliquota Iva del 22%, mentre in Germania e Francia è rispettivamente del 7 e del 5,5%.
L’aliquota sull’importazione dei beni d’arte è del 10% che è la più alta a livello europeo e che di fatto scoraggia gli operatori ad importare opere attraverso le dogane italiane, favorendo le realtà estere. ArtBasel a Basilea, ad esempio, ha visto la partecipazione di 22 nuove gallerie con oltre 91mila visitatori per un aumento dell’11% rispetto al 2023.
La sorpresa del settore è data dagli acquirenti under 40 particolarmente sensibili al mercato digitale e che prediligono artisti millennial ultra contemporanei senza disdegnare la categoria del lusso tra cui design, borse e gioielli.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
