Connect with us

Bolzano

Il segretario generale Alexander Steiner lascia la Regione

Pubblicato

-

Consegnati ieri mattina (19 dicembre) nella sala rosa della Regione i diplomi agli ex dipendenti – delle sedi di Trento e Bolzano, inclusi quelli del settore giustizia – andati in pensione nel corso dell’anno che si sta per chiudere.

La cerimonia, che si svolge ormai da tradizione pochi giorni prima del Natale e viene impreziosita da intermezzi musicali di grande qualità dalle formazioni cameristiche dell’Orchestra Haydn – quest’anno è toccato ai fiati – è stata l’occasione per lo scambio di auguri tra la Giunta e i dipendenti e, per il segretario generale Alexander Steiner, di annunciare che lascerà l’incarico al vertice dell’amministrazione. “Ho fatto una scelta professionale e di vita – ha detto, commosso – che mi porterà ad avere un nuovo incarico a Bolzano a partire dal primo febbraio”.

Nel suo discorso di commiato dopo 4 anni di incarico, il segretario ha ricordato “le molte sfide che abbiamo, tutti assieme, dovuto affrontare: di recente, la più grossa, è stata sicuramente il passaggio del personale amministrativo del settore giustizia, ma quando presi l’incarico mai avrei immaginato di dovermi occupare di una mole così grande di tematiche e problematiche di grande importanza”.

Pubblicità
Pubblicità

Steiner ha ricordato la revisione dell’organigramma della Regione, l’armonizzazione del bilancio, la digitalizzazione, le norme anticorruzione, la riforma della magistratura onoraria, il testo unico delle società pubbliche.

Grazie all’impegno di tutto il personale e della Giunta abbiamo affrontato ognuna di queste sfide con grande impegno. Ci sono stati anche alcuni momenti di difficoltà, non lo nascondo, ma abbiamo fatto tutti del nostro meglio per il bene dell’amministrazione per cui lavoriamo”, ha concluso Steiner.

Il presidente Arno Kompatscher, dopo aver a propria volta ringraziato i dipendenti e Steiner, ha ricordato “che l’ente Regione negli ultimi anni ha visto sì un calo del bilancio per i trasferimenti alle Province degli introiti dell’IVA, ma ha avuto, tra le altre cose, un’importante assunzione di grande responsabilità come il passaggio del personale amministrativo statale del settore giustizia, e non solo”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.
  • Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo
    Le dinamiche di internet hanno ormai cambiato le logiche di progettazione e di prenotazione della vacanza. A questo, si aggiungono gli sconvolgimenti finanziari che sono alla base delle crisi economiche innescando meccanismo viziosi. Il mercato... The post Il Revenue management per il turismo, una soluzione di successo appeared first on Benessere Economico.
  • Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti
    Il mondo cambia in fretta, a volte più velocemente di quanto previsto. In questo senso l’arrivo del Covid ha straordinariamente accelerato tutti i processi: da quelli economici, ai naturali fino a quelli lavorativi. Il lavoro... The post Verso la YOLO Economy, rischiare per cambiare lavoro: i motivi e i settori emergenti appeared first on Benessere […]
  • Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli
    Negli ultimi anni gli imprenditori agricoli under 35 sono aumentati del 12%. Per facilitare questa transizione verso la terra esistono possibilità come ISMEA che permette di aiutare, anche economicamente i giovani che scelgono questa strada.... The post Il ritorno alla terra: ISMEA, un bando per agevolare i giovani imprenditori agricoli appeared first on Benessere Economico.
  • Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare
    La svolta crescente dell’online parla anche di risparmio e sostenibilità ecco perché le bollette cartacee sono ormai superate. L’arrivo del digitale ha convertito molti utenti ad entrare nel circuito delle bollette online, pagabili su rete... The post Addio alle buste delle bollette: un trucco per risparmiare appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza