Sport
Il Südtirol lotta, ma la Cremonese si impone 3-1
Nella sesta giornata del girone di ritorno i biancorossi di mister Castori giocano una buona gara ma escono senza punti dallo “Zini” puniti oltremodo dagli episodi
Non basta il carattere all’FC Südtirol, che esce sconfitto dallo Stadio “Giovanni Zini” nella sfida contro la Cremonese, valida per la 25ª giornata di Serie BKT 2024/2025. I biancorossi combattono con determinazione, trovano il pareggio nella ripresa, ma vengono puniti nel finale da un doppio De Luca. Il match si chiude 3-1 per i grigiorossi, con il Südtirol che recrimina per alcune decisioni arbitrali.
Il primo tempo si gioca su ritmi equilibrati, con la Cremonese che prova a spingere e il Südtirol che si difende con ordine. Al 7’, un calcio di punizione di Castagnetti termina alto, mentre al 22’ Azzi tenta la conclusione dalla sinistra, trovando la risposta di Adamonis. Il gol che sblocca la partita arriva al 28’, in un’azione viziata da un possibile fallo non ravvisato su Praszelik: Vazquez serve Collocolo, che allarga per Vandeputte, bravo a infilarsi in area e battere Adamonis con un sinistro preciso. Il VAR conferma la rete e la Cremonese passa in vantaggio. Il Südtirol prova a reagire e al 46’ sfiora il pari con Odogwu, il cui diagonale mancino esce di poco a lato.
Nella ripresa, il Südtirol rientra con maggiore convinzione e al 59’ trova il meritato pareggio. Dopo un fallo al limite dell’area, l’arbitro concede il vantaggio e Merkaj serve sulla sinistra Simone Davi, che controlla e calcia in diagonale, battendo Sarr: 1-1. Un gol importante per il terzino, che non segnava dalla gara contro il Fiorenzuola nel 2021. La gioia altoatesina, però, dura poco. Al 76’, nella prima vera occasione del secondo tempo, Johnsen mette un cross millimetrico dalla sinistra e trova De Luca, che di testa anticipa tutti e porta avanti la Cremonese: 2-1.
Nel finale, il Südtirol prova il tutto per tutto, ma al 92’ arriva la sentenza definitiva: su un rapido contropiede, Barbieri serve nuovamente De Luca, che con un destro preciso spedisce il pallone nell’angolino basso e chiude i giochi sul 3-1.
Una sconfitta amara per il Südtirol, penalizzato da alcuni episodi e dall’ottima concretezza della Cremonese. I biancorossi torneranno in campo con la voglia di riscattarsi, consapevoli di aver comunque messo in difficoltà una delle squadre più attrezzate del campionato.
US CREMONESE – FC SÜDTIROL 3-1 (1-0)
US CREMONESE (3-5-2): 1 Fulignati; 55 Folino, 5 Ravanelli, 15 Bianchetti ©; 18 Collocolo, 6 Pickel (22’ st 11 Johnsen), 19 Castagnetti, 27 Vandeputte (37’ st 4 Barbieri), 7 Azzi; 20 Vazquez (37’ st 8 Valoti), 99 Nasti (22’ st 9 De Luca).
A disposizione: 12 Drago, 22 Malovec, 25 Tricca, 37 Majer, 42 Moretti, 90 Bonazzoli, 98 Zanimacchia.
Allenatore: Giovanni Stroppa
FC SÜDTIROL (3-5-2): 31 Adamonis; 34 Veseli, 19 Pietrangeli, 30 Giorgini; 24 S. Davi (36’ st 3 Barreca), 17 Casiraghi © (44’ st 7 Rover), 99 Praszelik (36’ st 28 Kofler), 18 Pyyhtiä (1’ st 2 El Kaouakibi), 79 Molina; 33 Merkaj (36’ st 9 Gori), 90 Odogwu.
A disposizione: 16 Lamanna, 4 Arrigoni, 6 Martini, 8 Mallamo, 14 F. Davi, 23 Ceppitelli, 64 Vergani.
Allenatore: Fabrizio Castori
SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Alessandro Prontera di Bologna, assistente-1 Alessandro Cipressa di Lecce, assistente-2 Francesca Di Monte di Chieti, quarto ufficiale Domenico Castellone di Napoli, VAR Antonio Giua di Olbia, AVAR Gianpiero Miele di Nola.
RETI: 1:0 28’ pt Vandeputte (C), 1:1 14’ st S. Davi (FCS), 2:1 31’ st De Luca (C), 3:1 45+2’ De Luca (C).
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 38’ pt Veseli (FCS), 41’ pt Collocolo (C), 41’ st Folini (C).
NOTE: cielo coperto, temperatura sui 6-7°, campo allentato dalla pioggia caduta prima e durante la gara. Spettatori totali 7.524 di cui 6.313 abbonati, settore ospiti 73. Calci d’angolo: 4-4 (1-1). Recupero: 2’ + 4’.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
