Alto Adige
In vigore dal 13 gennaio le disposizioni collegate alla Legge di stabilità provinciale 2023
Il 17 dicembre il Consiglio provinciale ha approvato la legge provinciale “Disposizioni collegate alla Legge di stabilità provinciale per l’anno 2023″. Domani, giovedì 12 gennaio, il cosiddetto “Collegato” alla legge di stabilità provinciale sarà pubblicato come Legge provinciale n. 1 del 9 gennaio 2023. Entrerà in vigore il giorno successivo, dopodomani, venerdì 13 gennaio 2023.
Il “Collegato” alla Legge di stabilità 2023 prevede, tra l’altro, disposizioni in materia di qualità dell’aria, piste ciclabili, risparmio energetico, bostrico e personale sanitario. Ad esempio, la nuova Legge crea le condizioni per spostare il traffico dalle strade statali, provinciali o comunali all’autostrada in caso di congestione persistente del traffico, con la possibilità che la Provincia si faccia carico dei costi di tale spostamento.
Allo stesso modo, la nuova Legge consente l’acquisizione di piste e percorsi ciclabili sovracomunali da parte della Provincia: i terreni corrispondenti possono essere espropriati per tali “finalità pubbliche“. Le piste ciclabili sono successivamente di proprietà pubblica.
Le modifiche alla Legge provinciale “Nuova disciplina del servizio sanitario provinciale” rendono più semplice l’assunzione del personale sanitario. Tra l’altro, queste consentono di assumere per un periodo limitato di tempo medici senza diploma di specializzazione.
Ci sono anche innovazioni nella Legge provinciale “Riordino degli enti locali” per quanto riguarda una nuova gestione congiunta dei rifiuti domestici. Il “Collegato” contiene anche le disposizioni per la lotta al bostrico e il suo finanziamento e crea il prerequisito per l’istituzione di una sezione internazionale nella scuola secondaria.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
