Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Inaugurato in Passaggio Walther uno spazio temporaneo dedicato al Senatore Friedl Volgger nel 25° anniversario della sua morte

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

In occasione del 25° anniversario della morte del senatore Friedl Volgger, sabato 14 maggio è stato  inaugurato in galleria Passaggio Walther uno spazio temporaneo dedicato alla sua memoria, realizzato dal Centro per la Pace per il Comune di Bolzano.

Alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschi, del Vicesindaco Luis Walcher, delle Assessore comunali Chiara Rabini e Johanna Ramoser e dei familiari, sono stati ricordati la vita e i valori del senatore Volgger, che fu una figura chiave per la costruzione dell’ Autonomia e della convivenza tra i gruppi linguistici altoatesini.

Friedl Volgger, antifascista e Dableiber, sopravvissuto alla reclusione nel campo di concentramento di Dachau tornò a Bolzano ed entrò nel gruppo dirigente dell’SVP, appena fondata. Nel corso della sua lunga vita ricoprì molteplici incarichi: fu deputato, direttore del Dolomiten, vicedirettore dell’SVP, e senatore della repubblica. Nel 1978 assieme a Giancarlo Bertagnolli ed altri fondò l’associazioneLa Strada – Der Weg“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dal suo lavoro antifascista a fianco del canonico Michael Gamper, alla sua esperienza politica nell’Italia repubblicana, fino alla morte nel 1997, l’impegno politico e civile di Volgger è stato un fulgido esempio di dedizione alla causa della pacifica convivenza e un esempio per le generazioni future dell’Alto Adige.

Dapprima in municipio il saluto alla figlia del senatore Volgger, Burgi in Sala di Giunta, poi l’inaugurazione dello spazio espositivo.

Il Sindaco Caramaschi ha sottolineato: “Quanto sia importante riconoscere il contributo della generazione del Senatore il cui operato ci permette oggi di vivere pacificamente a Bolzano e in Alto Adige grazie allo Statuto di Autonomia”. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti