Valle Isarco
Incontro tra carabinieri e studenti a Colle Isarco per promuovere la cultura della legalità
In una mattinata dedicata all’educazione civica e alla legalità, i carabinieri della Compagnia di Vipiteno hanno fatto visita agli studenti delle scuole medie di Colle Isarco. L’evento rientra in un progetto più ampio dell’Arma, volto a diffondere tra i giovani la consapevolezza delle norme giuridiche e del loro ruolo nella società.
L’incontro si è svolto nelle aule dove ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze hanno avuto l’opportunità di entrare in dialogo diretto con i militari. I temi affrontati hanno spaziato dall’imputabilità dei minori e le relative responsabilità legali fino al significativo ruolo svolto dai carabinieri nel tessuto sociale.
Un focus particolare è stato posto sull’utilizzo dei social network, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza di un approccio sicuro e consapevole al mondo digitale. I consigli forniti dai carabinieri della Stazione locale hanno mirato a fornire strumenti utili per navigare in rete riducendo i rischi e riconoscendo le potenziali insidie.
L’interazione ha stimolato una vivace sessione di domande e osservazioni da parte degli studenti, evidenziando un’alta partecipazione e un forte interesse verso le tematiche trattate. L’evento si è concluso lasciando un’impressione positiva sia nei giovani partecipanti che nei rappresentanti delle forze dell’ordine, confermando l’importanza di queste iniziative educative nella formazione dei cittadini di domani.
-
Bolzano3 giorni faTragedia sull’Adige: recuperato senza vita un uomo trascinato dalla corrente
-
Bolzano2 settimane faAggredisce un passante e si scaglia contro i carabinieri: uomo violento bloccato dopo momenti di forte tensione
-
Bolzano1 settimana faFesta per il 212esimo anniversario dei Carabinieri, Paolucci: “La nostra forza è la vicinanza ai cittadini”
-
Bolzano1 settimana faFesta dell’Arma: celebrato il 212esimo anniversario della fondazione dei Carabinieri
-
Bolzano1 settimana faRissa in centro, identificati tre stranieri: avviate le procedure di espulsione
-
Bressanone1 settimana faRisse e aggressioni in discoteca: il Questore dispone quindici giorni di chiusura
-
Alto Adige1 giorno faTragedia sulle strade di montagna: muore motociclista, grave la passeggera
-
Bolzano1 settimana faCorpus Domini: celebrazioni e processione in centro città con il vescovo Muser
-
Bressanone5 giorni faTenta una rapina nel parcheggio del supermercato: 22enne accoltella un connazionale, poi l’arresto
-
Politica1 settimana faAutonomia, Calderoli: “Serve un rapporto diretto tra commissioni paritetiche e Stato”
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faEsercitazione appena conclusa, poi la chiamata per uno scontro fra due auto
-
Bolzano Provincia1 settimana faCalendario Euregio 2027: è possibile inviare le foto fino al 14 giugno
