Trentino
Interventi di soccorso sulle piste da sci: in questa stagione sono oltre 1.800

Terminate ufficialmente le festività natalizie, è tempo di un bilancio provvisorio per quanto riguarda i servizi di sicurezza e soccorso in montagna della Polizia di Stato in Provincia di Trento, impegnata in 17 comprensori sciistici con oltre 60 uomini.
In linea con quelli dell’anno passato sono i numeri degli interventi – oltre 1.800 ad oggi – mentre vi è stato un aumento delle sanzioni comminate (attualmente 89): la maggior parte di queste – 56 – è da ricondursi all’assenza dell’assicurazione obbligatoria, mentre un numero residuale è stato quello che ha visto sanzionate persone per esser state fermate in pista in condizione di ebrezza alcolica.
All’attività di controllo sulle piste è strettamente correlata anche l’attività di prevenzione, con il personale impiegato nei vari comprensori che è a disposizione della cittadinanza per fornire ogni delucidazione circa le norme contenute nel c.d. “nuovo codice sulle piste da sci”, oltre a provvedere alla distribuzione di un apposito depliant multilingue (con indicazioni in italiano, inglese, tedesco, polacco e ceco) nei maggiori luoghi di attrazione turistica, contenente le principali regole di comportamento per sciatori e snowboarder.
Proprio la costante attenzione degli operatori ha portato, fra i molti, all’esecuzione di due interventi particolarmente degni di nota.
Il personale del distaccamento di Predazzo, a fine mese di dicembre, è stato impegnato in una complessa attività di ricerca di un minore, il quale – in prossimità dell’orario di chiusura degli impianti – si era perso durante una discesa sulle piste del comprensorio.
Le ricerche sono scattate immediatamente e sono state estese alle piste, ai rifugi e ai distaccamenti confinanti. In questo modo il minore è stato rintracciato molto distante dal luogo della scomparsa: sono stati gli operatori in servizio presso il distaccamento di Pampeago, nel parcheggio a valle degli impianti, a trovarlo e a riaffidarlo al padre.
Presso il distaccamento di San Martino di Castrozza, invece, il personale in servizio è stato impegnato in un intervento di recupero di un minore, gravemente infortunatosi a seguito di una rovinosa caduta.
Il giovane, infatti, era uscito di pista poco prima, rovinando su una strada di servizio distante circa 15 metri e accusando da subito dolori a schiena, spalle e gambe. Il tempestivo e professionale intervento degli operatori – riconosciuto anche dalla famiglia del minore – ha permesso di limitare al minimo le conseguenze dell’incidente occorso.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maricetta Tirrito, dall’antimafia alla condanna: otto anni per circonvenzione d’incapace
-
Italia & Estero3 giorni fa
Sparatoria in una pasticceria: un morto e un ferito grave
-
Bolzano5 giorni fa
Anziana si allontana dalla clinica: ritrovata di notte al freddo dalla Polizia di Stato
-
Merano1 settimana fa
Trovati due serpenti boa morti presso un’isola ecologica
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scoperto con 50 grammi di hashish e 900 euro in contanti: denunciato uno spacciatore
-
Italia & Estero2 settimane fa
Aggressione shock: poliziotti colpiti a martellate, un agente spara all’assalitore
-
Italia & Estero2 giorni fa
Una bambina sbranata da un Pit Bull. Orrore e polemiche: tragedia annunciata?
-
Italia & Estero1 settimana fa
Fermato un vandalo in San Pietro: ha danneggiato sei candelabri dell’800
-
Italia & Estero2 settimane fa
Morte Lorenzo Rovagnati: gli inquietanti e tristi insulti degli animalisti
-
Val Pusteria2 settimane fa
Accoltella il coinquilino dopo una lite: arrestato per tentato omicidio
-
Italia & Estero5 giorni fa
Bonus revisione Auto: cosa accade nel 2025
-
Sport1 settimana fa
Skicross in Val di Fassa: trionfano Regez e Thompson. Azzurri fuori ai quarti