Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Istruttoria pubblica sulla mobilità, Fortini (M5S): “Si decide con la cittadinanza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il 23 aprile un comitato promotore ha presentato una proposta di istruttoria pubblica sulla mobilità a Bolzano, ma ad oggi non è arrivata nessuna risposta da parte dell’amministrazione che ha il compito, come stabilito dalla art. 21 del regolamento di partecipazione, di comunicare agli iniziatori le modalità di raccolta delle 500 firme necessarie.

Siamo in attesa che ci venga fornito il relativo modulo di raccolta, auspicando che l’amministrazione non stia facendo melina per evitare un dibattito, pubblico e ampio, su un tema che Caramaschi e Lorenzini non hanno ancora spiegato alla cittadinanza soprattutto nella strategia di riduzione di inquinamento e traffico“,  afferma Maria Teresa Fortini, tra i promotori del comitato insieme a Argante Brancalion, Stefano Minerbi, Pierluigi Parolin, Bernard Oberrauch, Claudio Campedelli, Roberto Gottardi ed Angelo Rizzo.

L’amministrazione – prosegue Fortini – ci ha tristemente abituato a prendere decisioni senza alcuna condivisione con la popolazione, arroccaNDOSI nella scelta di pochi, piuttosto che traghettare verso la democrazia partecipativa, ostacolando o rallentando chi vuole promuovere il pubblico dibattito“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Come annunciato dai consiglieri cittadini, il MoVimento 5 Stelle locale sarà presente al prossimo World Forum for Democracy a Strasburgo che tratterà le tematiche della partecipazione cittadina alla vita pubblica.

L’istruttoria pubblica si propone di discutere con la popolazione sulla necessità di realizzare il PUMS che tenga nel dovuto conto l’inquinamento della nostra città, che sia propedeutico alla conciliazione dei tempi di spostamento casa-lavoro e che sia muova nell’ottica di informare sulla prospettata realizzazione della tramvia a servizio della città – continua la consigliera – attraverso la raccolta firme chiederemo due differenti giornate di dibattito, vista la grandezza del tema, la prima su: inquinamento e salute, mobilità e varianti stradali; la seconda in relazione a: mezzi di trasporto pubblico di massa, ciclabili, nuove prospettive di mobilità cittadina“.

“Il prossimo 9 maggio una delegazione del comitato e del MoVimento 5 Stelle Alto Adige sarà ricevuta al ministero dei trasporti per affrontare, tra le varie questioni locali, anche quella della necessità di investimenti sulla nostra città e sulla nostra zona industriale”, conclude Angelo Rizzo, consigliere del quartiere Oltrisarco-Aslago.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti