Bolzano Provincia
Kompatscher richiama l’urgenza: “sui senzatetto serve decidere ora, non a novembre”
Non c’è più tempo da perdere: la questione dei senzatetto a Bolzano va affrontata subito, senza attendere l’arrivo dell’inverno. A dirlo con chiarezza è il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che si è espresso all’indomani delle dichiarazioni del nuovo sindaco del capoluogo, Claudio Corrarati. Quest’ultimo aveva lanciato l’allarme sull’emergenza freddo del prossimo anno e posto un limite chiaro: Bolzano non può più farsi carico di 850 migranti.
Kompatscher ha ribadito la necessità di agire con prontezza: “Vogliamo capire chi sono le persone senza tetto, da dove vengono, se si trovano qui stabilmente o se, invece, vengono solo perché qui c’è la struttura. Dobbiamo lavorarci adesso e ce lo siamo ripromessi tutti, bisogna capire adesso come fare e decidere, senza aspettare novembre.”
Il presidente altoatesino ha sottolineato la storica disponibilità della Provincia ad aiutare il Comune di Bolzano, riconoscendo che, per dinamiche ormai consolidate, i flussi migratori tendono a convergere sui grandi centri urbani. “Per logiche umane, spesso la migrazione si concentra sulle città più grandi, nel nostro caso il capoluogo. Ma questo avviene in tutto il mondo.”
Tuttavia, Kompatscher ha escluso la possibilità di una distribuzione equa dei migranti su tutto il territorio provinciale, giudicandola irrealizzabile: “Difficilmente, e questo l’abbiamo spiegato mille volte, sarà possibile assegnare a ciascun Comune la sua quota. Abbiamo spinto per portare queste persone anche a Bressanone, Brunico e Merano e ciò è avvenuto, ma si tratta di Comuni che hanno un carattere urbano.”
Il nodo centrale, secondo Kompatscher, riguarda i movimenti dei senzatetto che si spostano in funzione della presenza di strutture d’accoglienza. “Vogliamo ovviare a questo fenomeno anche cercando di individuare le persone, capire chi sono. Se si trovano stabilmente sul territorio e sono senza tetto allora ‘nulla questio’. Se, invece, sono in un’altra zona e vengono solo perché qui c’è la struttura, questo non dovrebbe avvenire, perché ogni regione dovrebbe mettere a disposizione le strutture necessarie.”
Serve quindi una strategia chiara e condivisa, ma soprattutto tempestiva, per evitare di affrontare impreparati l’ennesima emergenza invernale.
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Bolzano2 settimane faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano2 settimane faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano1 settimana faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano1 settimana faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano1 settimana faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Val Pusteria1 settimana faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Sport1 settimana faL’FCS riparte davanti al proprio pubblico: al “Druso” ospite l’Ascoli
-
Alto Adige1 settimana faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
