Alto Adige
La Giunta ha deciso di estendere la competenza del Gruppo operativo a tutti i grandi predatori
Il Progetto per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centrali e orientali (PACOBACE) prevede anche il monitoraggio dello stato di conservazione della specie. Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato delle linee guida in merito, che il Trentino-Alto Adige, il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia e il Veneto hanno adottato, elaborando anche un piano di gestione insieme all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Questo piano prevede numerose misure, tra cui l’istituzione di un Gruppo tecnico operativo per gli orsi istituito dalla Giunta provinciale nel 2022. La decisione di istituirla è stata ora rivista e nella riunione della Giunta di ieri l’area di intervento del Gruppo tecnico operativo per gli orsi è stata ampliata a tutti i grandi predatori, ma anche gli animali da reddito diventati selvatici.
“Poiché il numero dei grandi predatori, soprattutto orsi e lupi, è aumentato su tutto il territorio provinciale, dobbiamo attivarci a vari livelli. Puntiamo al prelievo ed alla regolamentazione, ma allo stesso tempo dovremo utilizzare più spesso il Gruppo tecnico operativo grandi predatori“, spiega l’assessore Arnold Schuler, promotore della delibera approvata oggi dalle Giunta.
Il Gruppo tecnico operativo grandi predatori è composto da veterinari, responsabili delle misure di stordimento e degli aspetti medico-veterinari, dal nucleo tecnico per la fauna selvatica e dal nucleo sicurezza.
“Questo Gruppo operativo è composto da esperti comprovati: persone con competenze nella gestione tecnica della fauna selvatica, nella medicina veterinaria, nell’uso di apparecchiature per l’anestesia e nell’uso sicuro delle armi“, spiega l’assessore Schuler.
Il PACOBACE e il piano di gestione sono coordinati dall’Ufficio caccia e pesca della Ripartizione provinciale foreste. I componenti del Gruppo tecnico operativo grandi predatori saranno nominati dai rispettivi direttori di Ripartizione, ma, allo scopo di tutelarli, non saranno resi noti. Ci saranno servizi programmati, ma anche servizi su chiamata soprattutto per il nucleo sicurezza per operazioni non programmate.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
