Connect with us

Alto Adige

La Polizia di Stato potenzia i controlli sui passi montani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ottica del contrasto alle condotte indisciplinate dei motociclisti sui passi montani, la Polizia Stradale di Bolzano, da lunedì 4 a domenica 10 luglio, ha programmato sette pattuglie dedicate a tale tipologia di controlli.

L’attività si è concentrata nell’area del Passo Mendola, Val Pusteria, Val Gardena e nella Val Badia. Complessivamente sono stati controllati n. 44 motoveicoli e n. 15 autovetture, per un totale di 19 infrazioni al Codice della Strada.

Nella giornata di sabato 9 luglio u.s. nella fascia oraria mattutina, il servizio sul Passo Gardena è stato espletato dalla Polizia Stradale con personale dipendente dalla Motorizzazione di Bolzano, munito di fonometro.

L’attività ha consentito di accertare, tra le altre infrazioni, due sanzioni ex art. 155 CDS per eccessiva rumorosità del sistema di scarico dei motoveicoli controllati ed un contesto per art 78 CDS, atteso che il motociclo presentava pneumatici di dimensione differente rispetto alle indicazioni della carta di circolazione.

Si ricorda che tale ultima violazione comporta una sanzione amministrativa di euro 430 (riducibile a 301 euro con pagamento entro 5 giorni) ed il ritiro della carta di circolazione medesima.

Le altre violazioni, accertate in occasione dei controlli, attengono ad eccessi di velocità, sorpassi azzardati, pneumatici eccessivamente usurati ed irregolarità documentali in generale.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti