Italia & Estero
L’America cambia pagina, Donald Trump: «Faremo la storia degli Stati Uniti»
Alle 8,30 ora italiana, Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti, è arrivato presso il suo quartiere generale dove circa 5 mila persone stavano attendendo il suo primo discorso da presidente.
Accolto da una ovazione il 47° presidente degli Stati Uniti ha ringraziato tutti, «Non ho mai visto in questo paese un movimento del genere. Noi aiuteremo il nostro paese a guarire. Ora sistemeremo tutto, faremo la storia degli Stati Uniti» – ha esordito Trump.
«Il nostro paese era devastato, combatterò per ogni cittadino con tutte le forze che ho in corpo. Sarà l’era d’oro della nuova america» – ha aggiunto. Il nuovo presidente ha sottolineato di aver vinto ancora il voto popolare interrotto più volte dal grido «Usa – Usa – Usa». «L’america ci ha dato un potente mandato senza precedenti controllando anche il Senato, e la camera dei rappresentanti».
Ha ringraziato la moglie, «Ha fatto un lavoro straordinario» e tutta la famiglia, «Ho dei figli straordinari». Ha polemizzato con i media nemici. Ha confermato che i migranti devono entrare negli Stati Uniti non da clandestini.
Non c’è stata nessuna valanga democratica e le minoranze e le donne date vicino a Kamala Harris hanno preferito Donald Trump.
I voti decisivi sono arrivati dalle comunità nere, dai latinos e dai giovani sotto i 30 anni. Per i democratici una “caporetto” su tutta le linea. Una sconfitta clamorosa che vede una grande virata degli Stati Uniti a destra.
Già dopo un paio di ore dalla chiusura delle urne Trump aveva un vantaggio in tutti gli stati chiave, da sempre decisivi per la nomina del presidente degli Stati Uniti.
Trump secondo i primi dati conquisterebbe la maggioranza anche al Senato. Ciò vuol dire che i repubblicani avrebbero in mano tutti e tre i poteri dell’america: legislativo, esecutivo e giudiziario.
La partita si è giocata sulla sicurezza, immigrazione ed economia. «Quando governava Trump si stava meglio» – così molti elettori che hanno ricordato che con il governo di Biden i prezzi si sono triplicati.
Nel voto popolare, La Cnn dà Donald Trump al 52% con 54 milioni e 802.384 voti contro i 49 milioni e 8.607 voti di Harris, al 46,5%. Elon Musk su X ha scritto: «Abbiamo vinto».
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri
-
meteo2 settimane fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin disponibile a discutere di cessate il fuoco con Trump
-
Trentino2 settimane fa
Valanga sul massiccio dell’Ortles: due giovani scalatori salvati in extremis lottano per la vita
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si toglie la vita, ma le modalità vengono definite “anomale”
-
Trentino7 giorni fa
Lupo investito a Predazzo
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, aggredito un equipaggio della Croce Rossa: arrestato l’assalitore
-
Bolzano2 settimane fa
Doppio furto all’Eurospin, fermati, denunciati ed espulsi quattro nordafricani
-
Italia & Estero2 settimane fa
Suanfarma: continua il processo, focus sull’Impianto di Depurazione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Zelensky: “Se gli Usa tagliano gli aiuti, l’Ucraina perderà”
-
Italia ed estero6 giorni fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia