Bolzano Provincia
Latitante con condanna a 2 anni tenta di rientrare in Italia: arrestato al Brennero
Bloccato al confine del Brennero un cittadino romeno di 60 anni, pluripregiudicato e destinatario di un provvedimento di condanna a due anni di reclusione. L’uomo, identificato come G.I., è stato fermato dagli agenti della Polizia di Stato durante un controllo di routine a bordo di un treno internazionale proveniente da Monaco di Baviera e diretto a Verona. L’operazione rientra nelle attività di contrasto all’immigrazione clandestina e al traffico di stupefacenti, condotte quotidianamente al valico italo-austriaco.
Il comportamento nervoso e insofferente del passeggero ha insospettito gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, che hanno deciso di farlo scendere dal convoglio per ulteriori verifiche negli uffici di polizia. La consultazione della banca dati del Ministero dell’Interno ha rivelato un lungo elenco di precedenti penali e di polizia a carico del 60enne, tra cui reati di falso, furto aggravato e rapina. Inoltre, l’uomo risultava destinatario di un’ordinanza di internamento per due anni in una “Casa di Lavoro”, emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Al termine delle procedure di Polizia Giudiziaria, G.I. è stato arrestato e trasferito presso la Casa Circondariale di Bolzano, in attesa della successiva assegnazione alla struttura di internamento prevista per l’esecuzione della pena.
Sull’operazione è intervenuto il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, che ha ribadito l’importanza di azioni mirate per rintracciare e arrestare i latitanti: “La ricerca, l’individuazione e l’arresto dei latitanti rappresenta una delle priorità nelle azioni operative della Polizia di Stato. Questi interventi sono finalizzati a rendere esecutive le sentenze di condanna emesse dall’Autorità Giudiziaria, garantendo che i responsabili di reati siano chiamati a rispondere delle proprie azioni. Al contempo, attraverso l’internamento e un percorso rieducativo, si punta a favorire il loro reinserimento nella collettività una volta scontata la pena”.
-
Bolzano1 settimana faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano4 giorni faDroga trovata vicino al locale e clienti con precedenti: stop di 15 giorni a un bar
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano2 settimane faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria4 giorni faGioielleria in centro e chalet di lusso: imprenditore nei guai per non aver dichiarato 4 milioni di euro
-
Bolzano2 settimane faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone2 settimane faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano1 settimana faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
-
Bolzano6 giorni faDroga sequestrata, irregolarità negli hotel e denunce: il Questore rafforza i controlli sul territorio
-
Alto Adige2 settimane faMorto escursionista travolto ieri da una valanga sul Catinaccio
-
Bolzano Provincia2 settimane faCuore danneggiato trapiantato al bimbo di Napoli: conclusa l’ispezione ministeriale
-
Sport2 settimane faCalcio, FC Südtirol: al Druso arriva la capolista Venezia
