Bolzano
L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano compie 20 anni
Presentato il programma di eventi e manifestazioni che coinvolgeranno la cittadinanza in occasione dell’importante compleanno.
L’Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) è operativa dal 1999.
Come ente strumentale del Comune, è stata creata con l’obiettivo di gestire in modo unitario i servizi sociali sul territorio cittadino.
Per festeggiare l’importante compleanno in programma numerose manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno la cittadinanza e che sono stati presentati in municipio dal Sindaco Renzo Caramaschi, dall’Assessore alle Poitiche Sociali Juri Andriollo e dalla direttrice dell’Azienda Liliana Di Fede.
“In questi 20 anni – è stato sottolineato- grande è stato lo sforzo di porre sempre di più la persona al centro dell’interesse sociale, dai bambini agli anziani cercando di assicurare ai singoli e alle famiglie della Città di Bolzano, un sistema integrato di interventi e di servizi orientati ai principi di qualità, equità, efficacia ed inclusione“.
“Dal 1999 ASSB lavora infatti per migliorare il benessere di tutti i cittadini nell’ambito dei rapporti familiari e sociali, e per garantire la soddisfazione dei bisogni primari, anche in collaborazione con le associazioni del terzo settore presenti sul territorio“.
I cittadini che nel 2018 si sono rivolti a vario titolo ai servizi aziendali sono stati circa 35.000, per una spesa complessiva di oltre 95 milioni di Euro.
L’ambito dedicato agli anziani ha rappresentato, anche nel 2018, il settore di maggiore spesa, seguito dal servizio di segretariato sociale ed assistenza economico sociale, dal settore dedicato alle persone con disabilità, dall’area famiglia e minori, dall’ambito prima infanzia, dall’ambito adulti e inclusione e disagio sociale e dall’area sviluppo di comunità.
La spesa complessiva è stata coperta per il 52% dalla Provincia Autonoma di Bolzano, per il 18% dal Comune di Bolzano, per il 12% dai proventi dei servizi, per il 3,5% dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e per. il 13% da fonti diverse.
Il personale di ASSB è composto da 1.032 addetti (dato all’1.8.2019) contro i 633 in servizio all’1.1.1999, cui si aggiungono i dipendenti che operano nei servizi sociali esternalizzati al Terzo Settore, che, al 31.12.2018 risultavano essere circa 224 risorse equivalenti.
Nell’ambito dei festeggiamenti per i suoi vent’anni, ASSB ha organizzato una serie di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi e che vogliono essere dei momenti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e degli stakeholders aziendali.
Primo appuntamento, venerdì 13 settembre alle ore 15.00 con l’inaugurazione del nuovo Centro Anziani “Don Bosco” in piazza Firmian. Sabato 28 settembre prevista invece la Festa di Compleanno ASSB, con al mattino l’inaugurazione della nuova sede amministrativa in piazza Anita Pichler al Casanova e a seguire per tutta la giornata, momenti d’ intrattenimento per grandi e piccoli, musica, stand gastronomici ecc. (in caso di pioggia posticipata al 5 ottobre).
Poi, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre ancora incontri, seminari, visite nelle strutture ASSB, e altro.
Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Programmazione, Controllo e Sistemi informativi, Tel: 0471 457721, [email protected]
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
