Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bressanone

Libri in Festa a Bressanone, preparativi già cominciati con il “Giallo allo Schlachthof”

Pubblicato

-

Luis si sedette ansimando al bancone. “Un cappuccino, per favore.”Margot stava già per farlo. “Beh”, le disse Luis, “tutt´apposto?” “Sì, sì, ora sono seduto qui e bevo in pace il mio caffè.” Con gusto diede un morso al suo pezzo di Linzertorte. A dire il vero non voleva il caffè, ma lo beveva per ottenere il pezzo di torta…

Questo è l’inizio di un Giallo che, nell’ambito dell’evento Libri in Festa svoltosi lo scorso aprile a Bressanone, ha spinto molte persone a mettersi dinanzi ad un computer allo Schlachthof e a scrivere insieme. Ma la storia non è ancora finita e l’ultima frase non è ancora stata scritta.

Durante Libri in Festa, la Città Vescovile celebra il libro in tutte le sue forme e i suoi colori.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Oltre alle visite guidate nelle biblioteche, ai vari mercatini del libro, ai workshop, alle presentazioni di libri e alle letture, l’evento offre anche l’opportunità di partecipare alla creazione di libri e di storie.

Il Giallo allo Schlachthof è un progetto che dura per diversi mesi e si realizza grazie ad una scrittura collettiva. Chiunque lo desideri, può accettare la sfida, partecipare al progetto e diventare co-autore di questo Giallo che poi sarà presentato ad aprile 2020 nell’ambito di “Libri in Festa”.

Un nuovo progetto dell’evento è il Premio letterario Ex Libris, organizzato in collaborazione con il Centro Narrativ, rivolto in particolar modo agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di lingua tedesca e italiana di Bressanone.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Seguendo il tema “Bressanone Misteriosa”, i giovani sono invitati a scrivere un breve racconto di 2 pagine e mezza.

Tra tutti i partecipanti, una giuria di esperti selezionerà tre racconti per lingua, sia italiana sia tedesca, che saranno poi stampati in un libretto e presentato nell’ambito di Libri in Festa. I primi sei classificati riceveranno ciascuno un buono libro del valore di 150, 100 e 50 Euro.

Due Open Bookcases, una allo Schlachthof e un’altra nel negozio di articoli per la casa Kerer a Bressanone, danno poi la possibilità per tutto l’anno di consegnare o donare libri già letti e di ottenere gratuitamente in cambio nuovi libri.

La lettura digitale sarà possibile grazie al Media Box allo Schlachthof.

Ogni giorno sono a disposizione dei clienti 650 giornali e riviste da tutto il mondo e possono essere scaricati grazie alla connessione Wi-Fi gratuita.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza