Connect with us

Bolzano Provincia

Liquidazione dei dipendenti pubblici: la Consulta sollecita una riforma entro il 2027

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Corte costituzionale torna a sollecitare il governo per un intervento sul sistema di pagamento della liquidazione dei dipendenti pubblici.

Con un’ordinanza depositata il 5 marzo, la Consulta ha indicato come termine massimo il 14 gennaio dell’anno prossimo (2027) per approvare una riforma che elimini un po’ alla volta i meccanismi che prevedono pagamenti rateizzati e ritardi nel fornire il Tfr e il Tfs al termine del servizio.

Il sistema attuale, che consente allo Stato di posticipare nel tempo la liquidazione dovuta ai lavoratori pubblici, era stato introdotto durante il governo guidato da Mario Monti nell’ambito delle misure di contenimento della spesa pubblica.

Soddisfazione per l’iniziativa della Consulta è stata espressa dall’assessora al personale della Provincia di Bolzano Magdalena Amhof.

“La pratica dei pagamenti scaglionati e ritardati è incostituzionale e la Consulta lo ha ribadito con assoluta chiarezza – ha dichiarato –. Lo Stato non deve trattenere le somme che i lavoratori e le lavoratrici hanno anticipato di tasca propria e che spettano loro alla fine del servizio.”

A livello provinciale, si apprende dall’assessora, si lavora già da tempo a una soluzione che permetta di anticipare ai dipendenti pubblici le somme dovute al momento della cessazione dal servizio. Le necessarie modifiche al contratto collettivo sarebbero ormai in fase avanzata.

Non è la prima volta che la Corte costituzionale richiama il legislatore sul tema. In precedenti pronunce del 2019 e del 2023, la Consulta aveva già evidenziato le criticità del sistema, senza che a livello statale fossero introdotte modifiche sostanziali alla normativa vigente.

Con l’ultima ordinanza, il giudice delle leggi torna quindi a sollecitare un intervento organico che ponga definitivamente fine ai ritardi nel pagamento delle liquidazioni dei dipendenti pubblici.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti