Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Spettacolo

“Lo spirito di Iévals”: laboratorio teatrale e spettacolo itinerante nei meleti di Laives. Iscrizioni entro il 25 agosto

Pubblicato

-

“Lo spirito di Iévals” è un laboratorio teatrale e uno spettacolo itinerante proposto dal collettivo Ventus all’interno del bando Generazioni 2021. Il progetto nasce dall’incontro fra Laura Pan, artista visiva di Laives, Paolo Tosin, attore di Bolzano, e Claudia Manuelli, attrice di Milano. Dal 30 agosto al 4 settembre si svolgerà a Laives il laboratorio teatrale, rivolto a ragazze e ragazzi dai 17 ai 19 anni. A settembre, andrà invece in scena lo spettacolo vero e proprio, dedicato a un pubblico di bambini e bambine dai 5 agli 8 anni. Iscrizioni per il laboratorio entro il 25 agosto.

La pandemia ha colpito pesantemente il mondo della cultura, bloccando molte iniziative e costringendo altre a reinventarsi online. Fra i più colpiti, ci sono senz’altro gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi: i più giovani hanno visto i propri percorsi scolastici stravolti dall’emergenza Covid-19 e le occasioni di svago e socializzazione fortemente limitate. Per questo, molti dei progetti sostenuti dal bando Generazioni 2021 lavorano con e sui giovani per riattivare energie, capacità e voglia di stare insieme.

Prenderanno il via nei prossimi giorni le attività di “Lo spirito di Ièvals”, il progetto proposto nell’ambito del bando Generazioni dal collettivo Ventus. Il progetto è nato dall’incontro fra tre artisti: Claudia Manuelli, Laura Pan e Paolo Tosin. Claudia, Laura e Paolo iniziano la loro collaborazione nel novembre 2020, mossi dal bisogno di proseguire l’attività culturale interrotta dalla pandemia. Claudia e Paolo sono due attori, rispettivamente di Milano e Bolzano, diplomati all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni di Venezia, e lavorano presso il Teatro Stabile del Veneto. Laura è una artista visiva di Laives, laureata alla Film Falmouth University, e lavora attualmente nel suo atelier presso BASIS Vinschgau Venosta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Lo spirito di Ièvals” si articola in due momenti: un laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze dai 17 ai 19 anni che si svolgerà a Laives dal 30 agosto al 4 settembre; uno spettacolo teatrale dedicato a bambine e bambini tra i 5 e gli 8 anni, che andrà in scena nelle campagne di Laives in nove repliche durante il mese di settembre.

Si sono aperte in questi giorni le iscrizioni per il laboratorio teatrale. Per candidarsi è necessario inviare una lettera motivazionale entro il 25 agosto all’indirizzo sfuggivavia@gmail.com. I posti disponibili sono quattro. I partecipanti impareranno a trasformare una propria storia in un atto teatrale e diventeranno essi stessi parte dello spettacolo. Saranno inoltre guidati nella costruzione di una maschera teatrale che amplificherà la risonanza della narrazione. 

Il risultato di questo lavoro – uno spettacolo caratterizzato da momenti fiabeschi, narrativi e ludici – andrà poi in scena a settembre in una location piuttosto insolita, i meleti dell’area rurale di Laives: in un territorio ricoperto per un quinto da coltivazioni di frutta, il meleto diventa punto di riferimento per la comunità ed elemento cardine della narrazione. Le nove repliche saranno dedicate a un pubblico di giovanissimi, con bambini e bambine che diventeranno essi stessi protagonisti dello spettacolo. Per maggiori informazioni, è possibile contattare Laura Pan al numero 388 402 4419, oppure tramite la pagina www.facebook.com/ievals.spirito o il profilo www.instagram.com/ievals.spirito. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano2 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 4 casi positivi da PCR e 45 test antigenici positivi, un decesso

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Archivi

Categorie

di tendenza