Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Eventi

Magico il giro Lago di Resia. Per il 13 luglio, già più di duemila al via

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Il Giro Lago di Resia va in scena sabato 13 luglio lungo il percorso da 15,3 km che circonda il bacino lacustre venostano e per l’edizione 2024 è già stata superata la quota dei 2.000 podisti in gara. L’evento altoatesino è un catalizzatore di magia che non lascia indifferenti ed edizione dopo edizione, dal 2000 a oggi, ha sempre saputo scaldare i cuori dei propri partecipanti e non solo. Rappresenta più d’una semplice gara di corsa, dato che “tutti sono vincitori” e la manifestazione è coinvolgente per i podisti, i loro accompagnatori, gli atleti locali e stranieri, i bambini, le famiglie e i corridori di tutte le età. Anche per quest’anno la massa di partecipanti al Giro Lago di Resia comprende corridori provenienti da più di 10 nazioni e suddivisi fra chi partecipa alla gara competitiva, chi prende parte alla Just for Fun, chi gareggia in hand bike e chi si cimenta con il nordic walking.

Nell’area antistante il suggestivo campanile sommerso di Curon saranno allestite le zone di partenza e arrivo. Lo start della gara verrà dato alle 17, ma la festa targata “Giro Lago di Resia” avrà inizio fin dalla mattina con il ritiro dei pettorali e l’apertura dell’area Expo e mercato dalle 9, alla quale seguirà la festa al tendone con cibo e bevande. Alle 13.30 scatterà la prima corsa di giornata con la “Corsa delle mele”, l’iniziativa riservata ai corridori fra gli 8 e i 16 anni che ogni anno coinvolge centinaia di giovani appassionati. La ventiquattresima edizione del Giro Lago di Resia sarà preceduta di qualche minuto dal via della gara in hand bike, alle 17.20 partiranno invece i nordic walkers. Dopo un’oretta circa dall’avvio della gara potranno essere festeggiati i vincitori 2024 con la cerimonia dei fiori. Immancabile l’intrattenimento musicale che dalle 20 animerà la serata con il “Südtirol 1 Party” in compagnia di DJ Patex, mentre la cerimonia di premiazione è in programma alle 21. Per chiudere in bellezza, saranno le emozioni del grande show di musica e fuochi by Pyroarte a far calare il sipario sul Giro Lago di Resia (dalle 22.30).

Fra le migliaia di atleti, saranno al via per cercare un nuovo successo anche i vincitori dell’edizione 2023 Tereza Hrochova (CZE) e Konstantin Wedel (GER). Hrochova, 15 volte campionessa nazionale, si è già conquistata un posto nella delegazione ceca per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e il Giro Lago di Resia sarà un’opzione più che valida per completare la sua preparazione a poche settimane dall’appuntamento a cinque cerchi. Wedel è un grande conoscitore della gara venostana, lui che ha già vinto in tre occasioni in riva al Lago di Resia e punta a mettere il suo sigillo per la quarta volta.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel folto gruppo alla partenza con Greta Haselrieder, Khalid Jbari e i fedelissimi Michael Burger, Günther Angerer e Roswita Tragust sarà presente anche Werner Schrittwieser, allenatore di corsa e appassionato podista che dal 2018 non si perde un’edizione del Giro Lago di Resia e quest’anno festeggerà il suo 40° compleanno proprio il giorno della gara. «Cosa c’è di più bello che festeggiare un compleanno a cifra tonda durante una delle manifestazioni podistiche più belle al mondo?! Non vedo l’ora di correre al Lago di Resia!» ricorda Schrittwieser, che per l’occasione sarà al via con il pettorale numero 40.

Il comitato organizzatore capitanato da Gerald Burger è all’opera per ultimare l’allestimento della manifestazione, supportato da circa 300 instancabili volontari che rendono possibile la realizzazione del Giro Lago di Resia. Il fornito pacco gara con l’asciugamano brandizzato e i prodotti alimentari locali come le mele della Val Venosta, lo yogurt da bere Mila, i biscotti Loacker e i prodotti di Dr. Schär attende solo di essere ritirato dai concorrenti.

NEWSLETTER

Alto Adige5 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Archivi

Categorie

più letti