Bolzano Provincia
Mascherine cinesi: per la Corte dei conti niente maxi risarcimento ai vertici Asl, ma condanne per spese “inutili”
Si apprende che sono state parzialmente accolte, da parte della Corte dei conti, le richieste della Procura regionale nel caso delle cosiddette “mascherine cinesi”. Si sta parlando della fornitura dei dispositivi di protezione individuale arrivata dalla Cina nei primissimi mesi della pandemia da Covid-19, poi risultata inutilizzabile.
Era il marzo del 2020 quando l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige acquistò i dpi tramite il gruppo Oberalp. I giudici contabili hanno però respinto la richiesta di condanna a un risarcimento da 6,7 milioni di euro nei confronti di Florian Zerzer, allora direttore generale dell’Asl, ed Enrico Wegher, all’epoca direttore amministrativo.
La Corte dei conti riferisce che non è emerso alcun dolo, né vantaggi o profitti personali, né una commistione d’interessi con il soggetto privato fornitore.
Accolta invece la tesi dell’accusa sui test report Dekra commissionati tra maggio e giugno 2020, dopo che l’Inail aveva dichiarato inutilizzabile il materiale. Secondo la Corte dei conti le verifiche furono “inutili o richieste al solo scopo di occultare le responsabilità.”
Per questo Zerzer e Patrick Franzoni, allora responsabile dell’unità Covid dell’Asl, sono stati condannati a risarcire 24.400 euro, riconoscendo la sussistenza del cosiddetto “dolo eventuale”. Franzoni, inoltre, dovrà pagare 723 euro per assenteismo, contestazione per cui in sede penale era stato pronunciato il non luogo a procedere, e 30 mila euro per danno d’immagine.
Dal punto di vista penale, si apprende che il prossimo 27 gennaio è il giorno in cui aprirà il processo per frode nelle pubbliche forniture a carico di Zerzer, Franzoni, Christoph Engl, amministratore delegato di Oberalp (e del gruppo Oberalp) chiamato a rispondere anche per la responsabilità amministrativa.
-
Laives2 settimane faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faMaxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni
-
Sport2 settimane faIl Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale
-
Laives7 giorni faIncendio su un tetto nel pomeriggio della Vigilia di Natale: Vigili del fuoco in intervento
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana faScontro tra due auto nel mezzo dell’incrocio: un ferito lieve
-
Bolzano2 settimane faLite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti
-
Italia & Estero2 settimane faCarabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio
-
Trentino2 settimane faIncidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faFinto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza
-
Merano1 settimana faControllo stradale porta a un maxi sequestro di droga: arrestata una 27enne
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faDroga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro
-
Merano2 settimane faLegalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM


