Val Pusteria
Maxi sequestro delle fiamme gialle: quasi una tonnellata di bulbi di papavero su tir slovacco. Autista denunciato
Un carico di poco meno di una tonnellata di bulbi di papavero essiccati è stato sequestrato dai militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza nello scorso fine settimana.
Nel corso degli ordinari controlli del territorio, una pattuglia della Compagnia di Brunico ha intimato l’alt ad un autoarticolato con targa Slovacca. Il controllo dei documenti di trasporto ha indotto le Fiamme Gialle pusteresi ad ispezionare il carico.
La bolla d’accompagnamento, infatti, si limitava ad indicare il trasporto di dieci colli, per un peso d’insieme di 960 chili, senza specificare in alcun modo il tipo di merce trasportata. Gli accertamenti svolti dai finanzieri sulla ditta indicata come destinataria, hanno rivelato che si trattava di una “società fantasma”.
I militari hanno chiesto all’autotrasportatore di aprire il vano di carico, sono saliti a bordo del mezzo e di fronte a se raccontano d’aver trovato uno dei più ingenti quantitativi di capsule di papavero mai rinvenute sul territorio italiano.
“I bulbi di papavero essiccati vengono classificati come sostanza stupefacente perché contengono alcaloidi naturali – è spiegato dagli agenti –. Spesso si tratta di scarti di lavorazione del procedimento di estrazione del lattice, dal quale si ricava l’eroina, nei quali residuano ancora principi attivi come la morfina e la codeina.”
I baschi verdi spiegano che il consumo di questo tipo di fiore avviene con la masticazione o con l’infusione e provoca un’elevata dipendenza. E’ particolarmente diffuso in alcune comunità, prevalentemente quella indiana e bengalese, tanto da ricondurre il papavero essiccato alle cosiddette “droghe etniche”.
All’esito del controllo, l’autista del mezzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano. Sul carico sequestrato verranno svolte le analisi di rito, per determinare il quantitativo di principio attivo contenuto nei papaveri.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
