Merano
Merano: l’assessore Bessone visita i cantieri scolastici
“Dobbiamo investire ora nella ristrutturazione delle scuole italiane e tedesche per dare risposta all’affollamento e alla crescente richiesta di formazione, degna del livello d´eccellenza della formazione professionale e della scuola altoatesina in generale“, così Massimo Bessone, Assessore all’Edilizia, al Libro fondiario, al Catasto e al Patrimonio, che durante un sopralluogo a Merano, visitando le scuole Zuegg, Marconi – Levinas, Kaiserhof, Fos – Marie Curie, Ritz e Gandhi, ha voluto constatare di persona l’andamento dei lavori degli edifici provinciali.
È in corso la ristrutturazione per l’ampliamento della scuola professionale Zuegg, i cui lavori saranno completati nel 2020. Il progetto prevede la realizzazione di classi per il trasferimento di 80 studenti, laboratori e locali per l’amministrazione.
È pronto invece per l’appalto il progetto per la costruzione della nuova sede delle scuole Marconi – Levinas. L’inizio dei lavori dipenderà dalla disponibilità dei finanziamenti. Il costo totale – IVA, spese tecniche ed arredi compresi – ammonta a 25.759.000 Euro.
Per la nuova palestra della scuola alberghiera in lingua tedesca Kaiserhof, appena costruita, si potrà a breve stipulare il contratto per la fornitura delle attrezzature.
Quando saranno disponibili i fondi, si potrà mettere in gara la progettazione del restauro della facciate e dei serramenti dell’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie Marie Curie a Merano. La manutenzione opere edili curerà nel frattempo i piccoli interventi necessari.
In futuro si prevede di cedere al comune di Merano l’edificio ex-Böhler che attualmente è destinato a sede provvisoria di una parte della Ritz e che richiederebbe ulteriori investimenti nei piani superiori per trasferirvi l’intera scuola durante la fase di ristrutturazione del polo scolastico in Via Karl Wolf.
“L’ottimizzazione delle risorse finanziare è ora più che mai importante – ricorda l’assessore Bessone – infatti intendiamo approfondire la possibilità alternativa di utilizzare il convitto Damiano Chiesa a Bolzano per le necessità della scuola alberghiera Ritz, già durante la fase di ristrutturazione, evitando così di investire ulteriori risorse finanziare nell’edificio ex-Böhler.
Grazie alla collaborazione e alle proposte della dirigenza del polo scolastico in Via Karl Wolf a Merano è stato possibile definire inoltre alcuni interventi minori di ottimizzazione degli spazi, anche con l’aiuto dell’ufficio provinciale manutenzione opere edili“.
Proprio l’ultimazione della scuola professionale tedesca Zuegg, l’auspicata disponibilità dei fondi per la costruzione delle scuole Marconi – Levinas e il risanamento del convitto Damiano Chiesa a Bolzano consentiranno di completare il piano di sistemazione delle suddette scuole provinciali con la cessione al comune di Merano dell’edifico ex-Böhler.
In presenza di tutti i finanziamenti necessari, si potrà completare questo piano nell’autunno 2024.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
