Connect with us

Bolzano

Mercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Se in molti abitati le iniziative sono già state inaugurate, anche nel cuore di Bolzano l’apertura dei tradizionali ed affollatissimi mercatini è ormai imminente. Al proposito, la Provincia in una nota ha riferito d’essersi attivata nel potenziare l’offerta riguardo il trasporto pubblico, utile a facilitare gli spostamenti nei periodi di maggiore affluenza.

“Dare a tutti alternative valide all’auto è essenziale, soprattutto nei momenti più intensi dell’anno” quanto dichiarato dall’assessore alle infrastrutture e mobilità Daniel Alfreider, presentando il piano straordinario per la stagione natalizia.

A fronte di ciò, il mercatino di Bolzano sarà raggiungibile con maggior facilità per merito dei collegamenti ferroviari del Brennero e da Merano. Nei fine settimana dell’Avvento, invece, le corse tra Verona e Bolzano saranno ulteriormente incrementate e dalla stazione c’è un nuovo percorso pedonale che conduce direttamente al centro.

La previsione punta anche a rafforzare il servizio urbano, con le linee 3 e 5 che aumenteranno la frequenza nel pomeriggio di sabato e domenica. La linea 111 tra Bolzano e Laives opererà in via eccezionale anche nei festivi.

Per tutte quelle persone che invece scelgono l’auto, sarà disponibile il parcheggio alla Fiera di Bolzano, punto di partenza di bus navetta gratuiti ogni 8-12 minuti verso il centro città. Alternativamente, dalla stazione di Bolzano Sud si potrà proseguire in treno.

Mobilità potenziata anche a Merano, dove un sistema flessibile permetterà di attivare corse aggiuntive in caso di forte afflusso, garantendo spostamenti agevoli per residenti e visitatori.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti