meteo
Meteo: weekend tra sole e nuvole, poi torna il maltempo

Il fine settimana del 22 e 23 febbraio sarà all’insegna della variabilità atmosferica, con l’alta pressione che inizierà a cedere il passo a una maggiore instabilità. Le nuvole e le prime piogge faranno la loro comparsa soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, mentre il Sud potrà ancora beneficiare di condizioni più asciutte e temperature miti, specialmente nella giornata di domenica. Tuttavia, si tratta solo di una tregua temporanea: la prossima settimana è atteso un nuovo peggioramento.
Sabato 22 febbraio, una perturbazione proveniente dalla Francia porterà un aumento della nuvolosità su gran parte del Centro-Nord. Piogge sparse interesseranno Liguria, Toscana e Lazio, dove il cielo si presenterà per lo più coperto e le precipitazioni saranno deboli e intermittenti. Sul resto del Paese, il tempo si manterrà più stabile, con il sole che riuscirà a imporsi soprattutto sulle regioni meridionali, regalando un clima più gradevole. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento, con valori attorno ai 12-14°C lungo le coste tirreniche.
Domenica 23 febbraio, l’alta pressione tornerà a rafforzarsi, con valori di pressione fino a 1030 hPa, garantendo un miglioramento generale. Tuttavia, il cielo resterà spesso nuvoloso, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, mentre al Sud e sulle isole maggiori si alterneranno schiarite e passaggi nuvolosi. La Liguria potrebbe ancora essere interessata da deboli piogge, ma sul resto del Paese non sono previsti fenomeni di rilievo. Le temperature saliranno leggermente, con punte di 15-16°C sulle coste tirreniche e in alcune zone del Nord.
Lo sguardo alla prossima settimana conferma una nuova fase di maltempo. Tra martedì 25 e mercoledì 26 febbraio, una perturbazione atlantica potrebbe riportare piogge diffuse su buona parte della Penisola, con fenomeni localmente intensi. L’instabilità potrebbe persistere anche nei giorni successivi, caratterizzando questa ultima parte di febbraio con un’alternanza tra brevi pause soleggiate e nuovi episodi di maltempo.
Per l’inizio di marzo, le previsioni restano ancora incerte. Tuttavia, non si esclude l’arrivo di ulteriori perturbazioni, con un possibile alternarsi tra fasi di stabilità garantite dall’alta pressione e nuovi impulsi perturbati di origine atlantica.
Il tempo in provincia di Bolzano
Domani 22 febbraio tempo soleggiato a tratti, con locali nubi basse nelle valli e nuvolosità alta anche intensa in giornata. Temperature massime tra 5° e 11°.
Domenica si alterneranno sole e nubi alte. La giornata di lunedì inizierà con locali formazioni di nubi basse. Altrove prevarrà il sole. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità. Per martedì si prevede cielo in prevalenza nuvoloso con solo tratti soleggiati. Mercoledì in cielo prevarranno le nubi con delle precipitazioni.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne
-
Italia & Estero1 settimana fa
800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Italia & Estero5 giorni fa
Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Violenti disordini allo stadio: fumogeni sugli spalti e colpito un commissario a pugni e bottigliate. Emessi 3 Daspo
-
Laives1 settimana fa
Minorenne arrestato per spaccio a Laives: sequestrato quasi un etto di hashish
-
Sport1 settimana fa
Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie
-
Italia & Estero4 giorni fa
X down, problemi di accesso al social di Elon Musk
-
Home5 giorni fa
Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie