Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

M’Illumino di meno: torna anche quest’anno nel capoluogo iniziativa per il risparmio energetico

Pubblicato

-

Anche quest’anno il Comune di Bolzano, con il Quartiere Europa-Novacella, aderisce all’iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue “M’illumino di meno“.

Ricco il programma di attività sul tema dell’economia circolare, all’insegna del rigenerare, riutilizzare e rimettere in circolo.

In preparazione dell’evento in programma nella giornata di venerdì 1 marzo, la Circoscrizione Europa-Novacella ha invitato tutte le scuole del quartiere a partecipare ad un sondaggio sugli stili di vita ecosostenibili.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vi hanno aderito alcune classi della scuola elementare Manzoni e della scuola media Foscolo. Venerdì 1 marzo alle ore 11.00 presso la Sala Europa di via del Ronco, saranno premiate le classi piú virtuose.

Nel pomeriggio poi, a partire dalle 16.30 in programma l’evento principale in piazza Matteotti con stand e laboratori sulla sostenibilità, sul risparmio energetico e sulla sensibilizzazione all’economia circolare dedicati ad adulti e bambini, con la presenza della ciclofficina di Alfred Jarry dove fermarsi ad aggiustare e recuperare biciclette; il bookcrossing organizzato da Culture Corner dove scambiare libri e concedere loro una seconda vita; il laboratorio di cucito per creare maschere di carnevale con materiali di recupero; lo stand di Musica Blu dove imparare a costruire e riciclare insieme a Diego Baruffaldi e Greta Marcolongo, strumenti musicali e suonare in compagnia di una band improvvisata; infine un’esposizione delle fotografie del progetto “Make it Visible” .

All’evento organizzato dal Comune di Bolzano-Quartiere Europa-Novacella, aderiscono con stand informativi ed espositivi: SEAB, FAI-delegazione di Bolzano e FAI Giovani, Legambiente Alto Adige, il Gruppo di sostenibilità digitale di Bolzano e l’associazione Ambiente e Salute.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

A seguire, alle ore 19.30 presso il centro giovani CORTO CIRCUITO di via Dalmazia 30/a, si terrà la proiezione del cortometraggio realizzato nell’ambito del percorso per giovani creativi “Make it Visible” dedicato alla rigenerazione dell’edificio ex Telefoni di Stato.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza