Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Musica

Miti della musica in città: Bolzano affascinata da David Bromberg

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo una serie di concerti nella piccola ma preziosa cornice della Fondazione Carisparmio in via Talvera, la stessa Fondazione con l’organizzatore Paolo Brillo fa il botto, ed esce da quella sala per approdare in teatro con un nome di livello mondiale.

E’ qui che il polistrumentista americano David Bromberg si è esibito con la sua band il 24 luglio a Bolzano.

Nella sua lunga carriera ha lavorato con Bob Dylan, Willie Nelson, George Harrison, Jerry Garcia. Senza temere di esagerare, possiamo parlare di un autentico evento musicale, che si è aggiunto al già ricco cartellone dell’estate bolzanina, perché Bromberg, che spazia dal bluegrass al blues, dal folk al jazz, dal country al rock, è diventato famoso collaborando anche con artisti del calibro di Jerry Jeff Walker, Jorma Kaukonen, Rusty Evans (The Deep).

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nato nel 1945 a Philadelphia, Pennsylvania, Bromberg studia alla Columbia University negli anni Sessanta, ed è durante questo periodo che impara a suonare la chitarra, prendendo lezioni dal Reverendo Gary Davis.

Il suo primo album è del 1972, David Bromberg, alla cui realizzazione partecipa anche George Harrison. Molto conosciuta la sua versione live di Mr.Bojangles, di Jerry Jeff Walker.

L’album del 2007 Try Me One More Time ottiene una nomination ai Grammy Award nella categoria Best Traditional Folk Album. Per dare un’idea della stima che gode negli Usa, al suo lavoro Use Me del 2011 hanno Levon Keb’ Mo’, Los Lobos, Widespread Panic, Linda Ronstadt, e Vince Gill.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Dall’inizio degli anni Settanta ad oggi, David Bromberg ha lasciato dietro di sé una discografia personale di venti album sempre lodati dalla critica. E ora, dopo aver attraversato molti generi musicali ha deciso di tornare al punto di partenza, ovvero il blues.

Agli inizi della carriera di musicista, Bromberg era sotto l’ala protettiva di un personaggio come Gary Davis, che gli ha aperto le porte a questo genere.

David si è abbeverato con passione, facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti, sviluppando un amore per la musica a 360 gradi arrivando a creare un nuovo genere musicale come il newgrass, insieme a John Hartford.

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti